lunedì 7 marzo 2016

PORTAFOGLI di EQUINO agli SPINACI

Ingredienti: 4 fettine di equino (600g), 20 grandi foglie di spinaci, 200g spinaci tagliuzzati grossolanamente, 1 cucchiaio colmo di senape di Digionne ancienne (quella in grani), 4 fettine di caciotta (80g), 1 spicchio d'aglio, 60ml succo di limone, noce moscata, farina OO, olio, sale
Battere le fettine di carne tra due fogli di cartaforno, allargandole. Spalmare sulle fettine la senape, adagiarvi sopra 5 foglie di spinaci e 1 fettina di caciotta e richiudere la carne su se stessa a portafoglio, fermando con 2 stecchini di legno; passare i portafogli nella farina, da entrambi i lati, facendola ben aderire. Rosolare in 4 cucchiai d'olio l'aglio schiacciato per 2 minuti, unirvi i portafogli, rosolarvi 1 minuto per lato a fiamma vivace, diluire con il limone, abbassare la fiamma e cuocere per 8 minuti, girando i portafogli a metà cottura. Aggiungere gli spinaci tagliuzzati, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Servire subito i portafogli in tavola, sul letto di spinaci, irrorandoli con il loro sughetto.

12 commenti:

  1. Davvero un'ottima idea, originale e gustosa!

    RispondiElimina
  2. non amo la carne equina, tuttavia questa tua proposta è molto invitante ! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. E' tanto che non mangiola carne di cavallo.. è ottima.. e la tua è una gustosissima ricetta.. smackkkk e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  4. Wow buonissimo!!! Perfetto come pranzo domenicale :))

    RispondiElimina
  5. Un ottimo secondo, immagino molto gustoso e poi anche salutare !

    RispondiElimina
  6. Un modo particolare di cucinare una carne particolare! Un bascione forte e buona settimana

    RispondiElimina
  7. oh vabe questa me li devo per forza fare!!!!!

    RispondiElimina
  8. La carne di cavallo è la mia preferita, non posso perdermi questa ricetta!

    RispondiElimina
  9. Quando vado in Sardegna (dove c'è la tradizione di consumare la carne di cavallo,nella provincia dove vivo io non è molto diffusa)ne approfitto per mangiare questo tipo di carne che adoro:))la tua ricetta è troppo sfiziosa,invitante e goduriosa,mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile:))ti faccio i miei migliori complimenti Simona,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy
    PS:a proposito di spinaci..sai che qualche giorno fa ho provato i tuoi spinaci piccantini?Buonissimi,mi sono piaciuti troppo:))

    RispondiElimina
  10. originale per il tipo di carne utilizzata

    RispondiElimina
  11. ma che buono!!!!!
    complimentissimi!
    bacioni
    simona

    RispondiElimina