Ingredienti: 4 fettine di equino (600g), 20 grandi foglie di spinaci, 200g spinaci tagliuzzati grossolanamente, 1 cucchiaio colmo di senape di Digionne ancienne (quella in grani), 4 fettine di caciotta (80g), 1 spicchio d'aglio, 60ml succo di limone, noce moscata, farina OO, olio, sale
Battere le fettine di carne tra due fogli di cartaforno, allargandole. Spalmare sulle fettine la senape, adagiarvi sopra 5 foglie di spinaci e 1 fettina di caciotta e richiudere la carne su se stessa a portafoglio, fermando con 2 stecchini di legno; passare i portafogli nella farina, da entrambi i lati, facendola ben aderire. Rosolare in 4 cucchiai d'olio l'aglio schiacciato per 2 minuti, unirvi i portafogli, rosolarvi 1 minuto per lato a fiamma vivace, diluire con il limone, abbassare la fiamma e cuocere per 8 minuti, girando i portafogli a metà cottura. Aggiungere gli spinaci tagliuzzati, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Servire subito i portafogli in tavola, sul letto di spinaci, irrorandoli con il loro sughetto.
lunedì 7 marzo 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Davvero un'ottima idea, originale e gustosa!
RispondiEliminanon amo la carne equina, tuttavia questa tua proposta è molto invitante ! Buona giornata
RispondiEliminaE' tanto che non mangiola carne di cavallo.. è ottima.. e la tua è una gustosissima ricetta.. smackkkk e buon lunedì :-*
RispondiEliminaWow buonissimo!!! Perfetto come pranzo domenicale :))
RispondiEliminaUn ottimo secondo, immagino molto gustoso e poi anche salutare !
RispondiEliminaUn modo particolare di cucinare una carne particolare! Un bascione forte e buona settimana
RispondiEliminaoh vabe questa me li devo per forza fare!!!!!
RispondiEliminaLa carne di cavallo è la mia preferita, non posso perdermi questa ricetta!
RispondiEliminaQuando vado in Sardegna (dove c'è la tradizione di consumare la carne di cavallo,nella provincia dove vivo io non è molto diffusa)ne approfitto per mangiare questo tipo di carne che adoro:))la tua ricetta è troppo sfiziosa,invitante e goduriosa,mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile:))ti faccio i miei migliori complimenti Simona,bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
PS:a proposito di spinaci..sai che qualche giorno fa ho provato i tuoi spinaci piccantini?Buonissimi,mi sono piaciuti troppo:))
Bel modo di preparazione che gioia!
RispondiEliminaoriginale per il tipo di carne utilizzata
RispondiEliminama che buono!!!!!
RispondiEliminacomplimentissimi!
bacioni
simona