sabato 16 aprile 2011

ERBAZZONE con BIETE e ZUCCHINE

Ingredienti: 500g farina OO, 250ml acqua gasata, 50ml olio, 140g cipolla rossa tritata, 1kg biete da costa a listarelle, 400g zucchine a cubetti, 40g pancetta a dadini, 80g grana grattuggiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, latte, olio, sale, pepe

Inserire nel mixer la farina, l'acqua, l'olio e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, laorarlo a mano finchè sarà elastico, e lasciarrlo riposare coperto, per 1 ora. Nel frattempo far rosolare in 2 cucchiai d'olio la pancetta con la cipolla per 5 minuti, unirvi le biete, le zucchine, il prezzemolo, mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti. Regolare di sale, pepare, unirvi il grana e proseguire la cottura per 5 minuti senza coperchio; spegnere e lasciar raffreddare. Dividere la pasta in due palline da 2/3 e 1/3; stenderla sottile e con il disco più grande foderare una teglia rivestita di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi. Adagiare il ripieno, livellare bene e adagiarvi sopra il disco di pasta più piccolo, sigillando bene i bordi di pasta. Punzecchiare la superficie con i rebbi di una forchetta, in cerchi concentrici, spennellare con poco latte e far cuocere l'erbazzone in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Servirlo tiepido.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA E COME ERBAZZONE - ABBECEDARIO CULINARIO di TRATTORIA MUVARA.
http://muvara.blogspot.com/

10 commenti:

  1. Che buonooooooooo! Perfetto per il pic nic di pasquetta :D! Ultimamente sto impastando anch'io con l'acqua gassata ed ho tutta l'impressione che la pasta sia più sofficiosa. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Que receta tan original, me ha encantado.

    Saludos

    RispondiElimina
  3. Con le zucchine mi mancava!
    Certo, l'acqua gassata aiuto l'impasto ad essere più friabile. Oppure si può aggiungere un pizzico di bicarbonato.
    Grazie dell'idea, a presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver partecipato!!! Ora sono fuori per qualche giorno, appena torno aggiorno la pagina con la E, nel mentre inizia a pensare alla F!!!

    Ancora grazie!!!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Ciao! l'erbazzone è una torta che non abbiamo ancora provato; il tuo è venuto proprio buonissimo e molto bello da vedere! complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Una squisita e invitante torta salata!!!! Segno la ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  7. Amiga,
    essa receita me deu água na boca, ficou linda sua torta!

    Beijinhos,
    Andréa....

    RispondiElimina
  8. Ottimo, copio la ricetta, baci!!! Sara

    RispondiElimina
  9. Ho finalmente aggiornato la E: http://abcincucina.blogspot.com/2011/04/e-come-erbazzone.html!

    Grazie ancora per aver partecipato e buona Pasqua!

    RispondiElimina