venerdì 13 maggio 2011

ZUPPA GRATINATA di CIPOLLE all' EMMENTHAL

Ingredienti: 400g cipolle dorate affettate finemente, 4 fette di pane casereccio, 1.5lt brodo di verdura, 70g emmenthal grattuggiato, 30g grana grattuggiato, 30g farina OO, olio, sale, pepe

Fare appassire le cipolle in 2 cucchiai d'olio, a fuoco basso, per 5 minuti, salare, pepare, spolverizzare con la farina setacciata, lasciarla tostare 2 minuti, quindi diluire con il brodo caldo. Far  prendere il bollore e cuocere la zuppa per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tostare le fette di pane e adagiarle sul fondo di 4 cocotte da forno; coprirle con la metà dei due formaggi mescolati fra loro e versarvi sopra la zuppa. Terminare con i restanti formaggi rimasti, e far cuocere in forno già caldo a 200° con la funzione grill, per 10  minuti, finchè si sarà formata una crosticina dorata e croccante.

7 commenti:

  1. Wow!
    Ma quante ricette senza commenti che peccato...Io ti lascio un salutino qui sotto, avrei proprio voglia di mangiatela tutta quella bella scodellina li!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentirne il profumino, deve esser divina questa zuppa.

    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Io adoro le cipolle. Questa bella zuppa è perfetta per i miei gusti. Un bacione bella, buon we

    RispondiElimina
  4. anche a me hanno cancellato l'ultimo post e commenti, meno male che è tornato nelle bozze da pubblicare!!baci!

    RispondiElimina
  5. Ottima.... da fare appena le temperature scenderanno un pò.. eheheh
    ps: cara una cortesia, puoi ricommentare il mio post dei paccheri?.. con il casino di ieri.. ho perso tutti i commenti!:-( grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! E' due giorni che è proprio un disastro!! Speriamo che abbiano sistemato!! Baci baci e buona giornata!! La tua zuppetta è una favola!!!

    RispondiElimina