mercoledì 25 maggio 2011

HAMBURGER con CIPOLLE ROSSE al GIN

Ingredienti: 320g carne macinata di manzo, 70g prosciutto cotto a tocchetti, 80g cipolla rossa a pezzi, 4 panini per hamburger, 4 foglie di insalata, 7 cucchiai di ketchup, 100g maionese, 100g panna, 2 cucchiai di capperi sott'aceto tritati finemente, 2 cucchiai di gin, il succo di 1/2 limone, sale, pepe, olio
Mettere nel mixer il prosciutto con la cipolla, azionare l'apparecchio fino a sminuzzare il tutto; aggiungervi la carne e azionare per pochi secondi, amalgamando. Suddividere il composto in 4 porzioni di ugual peso e formare gli hamburger. Marinare gli hamburger in una emulsione ben sbattuta, fatta con 4 cucchiai d'olio, il succo del limone e pepe, lasciandoli per 1 ora, e rigirandoli di tanto in tanto. Nel frattempo preparare la salsa, mescolando la maionese con la panna e 3 cucchiai di ketchup, unirvi i capperi e incorporarvi il gin; coprire e lasciar insaporire per 10 minuti. Sgocciolare gli hamburger dalla marinatura e cuocerli su una griglia ben calda, 5 minuti per lato, quindi salarli. Tagliare i panini a metà, tostarli leggermente sulla griglia, dal lato del taglio e comporre i panini, spalmandovi la salsa al gin, la foglia di insalata, il ketchup rimasto, l'hamburger e chiudere il panino. Servire subito, ben caldo.

24 commenti:

  1. Grazieeeeee!!!! Ma proprio a quest'ora li dovevi postare? Fameeee ;-)

    Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Oh mamma...ma che buoni questi hamburger.. conditi con quella salsina poi mhmmmmm...no, no, no Mary..fai la brava che sei a dieta!
    mannaggia alla dieta ...baciiii

    RispondiElimina
  3. Mamma mia questi hamburgher sono sfiziosissimi.
    Che buoni!!!!

    RispondiElimina
  4. La salsa con il gin non mi sarebbe mai e poi mai venuta in mente! Sei unica

    RispondiElimina
  5. tesoroooo!! ma quante ne sai??! bravissima...

    RispondiElimina
  6. invitantissimi!! questa salsina dev'essere favolosa!!!

    RispondiElimina
  7. Que tentação, hamgueres é comigo mesma, amoooooooo!!
    Delícia!!
    bjs........

    RispondiElimina
  8. Squisiti... niente a che vedere con quelli industriali! Baci

    RispondiElimina
  9. Che buoni...io adoro gli hamburger homemade.


    ciao

    RispondiElimina
  10. Particolari. http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

    RispondiElimina
  11. adoro l'amburguer genuono fatto in casa, ma poi col gin mi hai proprio colpita stavolta. colpita e affondata!

    RispondiElimina
  12. Mi fa venire voglia di mangiare hamburger! A presto! Abbracci, Caro

    RispondiElimina
  13. Vaya hamburguesa rica que te has marcado.

    Saludos

    RispondiElimina
  14. lo mangerei piu che volentieri adesso un hamburger complimenti per la ricetta
    by da lia

    RispondiElimina
  15. Queste cipolle al gin mi piacciono una cifra !
    Mandi

    RispondiElimina
  16. Ecco, questo anonimo sono io: Rosetta de Ilfogolar.
    San google si è inceppato, in diversi blog mi chiedono l'accaunt, se metto il mio mi rifiuta il commento ...
    se come accaunt metto anonimo, mi prende il commento.

    San Google ... facci la grazia di tornare santo come prima !

    RispondiElimina
  17. sono rientrato da poco ed ho una fame da lupo, vedre questi hamburger così saporiti mi fa venire la bava!!! grande!

    RispondiElimina
  18. alt... alt! Fermati non riesco a seguirti! Ero rimasta al fantastico rosti di patate e adesso splash! hamburguer al gin! Mi fai morire sbavando!
    Che hamburger signori!

    un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  19. Buoni questi hamburger "ubriachi"!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  20. Anche grazie a te, abbiamo concluso anche la H, eccola: http://abcincucina.blogspot.com/2011/05/h-come-hamburger.html.

    Alla prossima!
    Aiuolik

    RispondiElimina