mercoledì 25 maggio 2011

TORTA di CILIEGIE alla CANNELLA

Ingredienti: 550g ciliegie denocciolate, 200g farina OO, 2 cucchiaini cannella in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 3 uova, 210g zucchero, 120g burro fuso, 90ml marsala, sale, zucchero a velo

Mescolare la farina setacciata con il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Sbattere le uova con 160g di zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo; aggiungere il mix a base di farina, alternando con il marsala e metà del burro. Versare 2/3 dell'impasto in una tortiera foderata di cartaforno, distribuirvi le ciliegie, lo zucchero rimasto e irrorare con il burro avanzato. Coprire con l'impasto tenuto da parte, livellare bene e far cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Lasciar raffreddare e cospargere con poco zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA UNA TIRA L'ALTRA di ZAMPETTE IN PASTA.
http://zampetteinpasta.blogspot.com/

21 commenti:

  1. mmm ciliegie e cannella? interessante!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona, si dice delle ciliegie che una tira l'altra e mi viene da pensare che anche le fette di questa torta, una tira l'altra, mi piace con la cannella. un abbraccio Alex

    RispondiElimina
  3. Ma dico io! Ma come fai a sfornare cose buonissime ogni giorno?
    Sei troppo brava!

    RispondiElimina
  4. E questa torta ci sta proprio bene in questo periodo, brava come sempre, ciao Simo!!!

    RispondiElimina
  5. un cake canela es un pastel maravilloso y exquisito y con cerezas mucho más tu preparación se ve muy linda,cariños y abrazos.-

    RispondiElimina
  6. Belíssima torta amiga e com essas cerejas só pode está uma delícia!
    bjs.....

    RispondiElimina
  7. !tiene que estar deliciosa! te ha quedado fantastica, guapa, besos

    RispondiElimina
  8. wow ciliegie e canella!!! Formidabile abbinamento!

    RispondiElimina
  9. una meraviglia...chissà che buona tesoro, complimentiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. dove c'è profumo di cannella io appaio allungo un braccio e agguanto una fetta!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao bella, finalmente sono uscite le ciligie, così dolci e succulente e ottime per fare dei favolosi dolci, come questa fantastica torta!!! ottimo l'abbinamento con la cannella :)

    RispondiElimina
  12. Oh signur! Mi fai perdere completamente la testa stamattina con questa torta!AIUTOOOOOOOOOO :D! un bacione

    RispondiElimina
  13. ciliegie e cannella,dev'essere un conuubio profumato ed interessante!!!!gnammm^;*brava Simona!!!baci

    RispondiElimina
  14. Che buona!!proverò a farla anch'io grazie e buona giornata cara

    RispondiElimina
  15. molto buona...voglio partecipare pure io al contest...ma ho poco tempo per fare torte...vediamo che riesco a combinare!

    RispondiElimina
  16. Mi sembra di sentire l'odore della cannella!!!! Bravissima!!!! un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciliegie e cannella... matrimonio d'amore ;-). Ci ho messo un po'... ma eccomi! bravissima! A presto... un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Che bontà!!!!
    Grazie mille per aver partecipato con questa buonissima torta!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina