mercoledì 4 maggio 2011

GIRELLE di FRITTATA con PEPERONI e MORTADELLA

Ingredienti: 350g peperoni rossi a cubetti, 50g cipolla tritata, 1 cucchiaino di timo essicato, 7 uova, 50ml latte, 2 cucchiai di salsa tartara, 150g mortadella affettata, olio, sale, pepe
Saltare in padella con 3 cucchiai d'olio la cipolla e i peperoni, salare e far cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, insaporire con il timo, spegnere e lasciar intiepidire. Sbattere le uova con il latte, unirvi una presa di pepe e salare. Distribuire i peperoni sul fondo di una teglia di 33x23cm, foderata di cartaforno bagnata e strizzata, versarvi sopra lo sbattuto di uova, e far cuocere la frittata in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Girare la frittata su un grande foglio di cartaforno, togliervi la cartaforno della cottura, spalmarvi la salsa tartara, adagiarvi la mortadella, e arrotolare la frittata dal lato più lungo, avvolgendola nella cartaforno e lasciandola fino a che sarà completamente raffreddata. Tagliare le girelle nello spessore di 1 dito e servirle.

27 commenti:

  1. Me llevo uno para mi almuerzo.

    Saludos

    RispondiElimina
  2. Mamma mia ma che belle!!! Io non amo molto la frittata ma queste con la frittata non c'entrano proprio nienete!
    Ti abbraccio forte forte
    Marcella

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! E' un po' che non passo da te ma, in questo periodo ho pochissimo tempo. Tu sei sempre bravissima e le tue ricette fantastiche!! Queste girelle sono davvero golosissime e un'ottima idea originale in alternativa alla frittata.Ti mando un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  4. ma che bella frittata golosa!! bravissima!! :-)

    RispondiElimina
  5. Mi inviti a nozze con queste girelline. La frittata ai peperoni è una delle mie preferite e l'hai resa ancora più gustosa e ssfiziosa. Un baciotto

    RispondiElimina
  6. oh mamma che cosina golosa!!! Mi ci vorrebbero adesso due tre girelline!
    Brava! Sempre con una eccezionale fantasia! :)

    RispondiElimina
  7. Che belleeeeeeeeeeeeeee così colorate!!!!...e gustose!

    RispondiElimina
  8. ma io l'ho sempre detto: tu sei un vulcano di idee...ma non ti fermi mai?

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia! Allegro, colorato, gustoso. La frittata, poi è un piatto gradito in ogni stagione.
    Complimenti!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  10. belle queste girelle,vederle nel piatto mettono allegria

    RispondiElimina
  11. bene, anche tu alle prese con le uova, vedo! Spero avrai seguito i consigli (olio esausto e caduta per terra delle uova). Scherzi a parte... una frittata molto gustosa che mi avrebbe fatto piacere aver pronta per il pranzo di oggi (ci credi? fave, salame e pecorino; per quanto buoni siano... ma non ho avuto il tempo di fare altro).
    Non sapevo che avessi sanremesi in famiglia! Allora siamo quasi parenti...
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Spettacolari e invitantissime!!! Sei bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  13. Mais uma receita maravilhosa vindo deste cantinho, esta espetacular!

    Beijos.......

    RispondiElimina
  14. mamma mia speedy, golosissime... le voglioooo

    RispondiElimina
  15. un modo originale per portare in tavole la frittata :-))

    RispondiElimina
  16. che meraviglia! Mi ci vorrebbero stasera... :)) baci

    RispondiElimina
  17. Original y facil, me gusta, seguro que esta buenisimo, besos

    RispondiElimina
  18. Ho scoperto il tuo blog per caso... complimenti per la qualità dei tuoi contenuti, delle tue foto, delle tue ricette, insomma, complimenti per il tuo blog. Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori... se ti va passa a trovarmi... a presto. La magica zucca

    RispondiElimina
  19. sempre cose buone speedy ^_^ corro a veder le altre ricette che son mancata per un pò ^_^

    RispondiElimina
  20. sfiziose, coloratissime e strabuone.

    RispondiElimina
  21. Che belle girandole colorate slurp!!
    bravissima ottima idea!
    baciotti Anna

    RispondiElimina
  22. Che bel modo originale di mangiare la frittata!mi piace un mondo, ma dove le trovi tutte queste belle idee??

    RispondiElimina
  23. buonissime queste girelle e anche fiziose...

    RispondiElimina
  24. Deliziose, complimenti!!!
    Grazie mille per aver partecipato anche con questa bella ricetta al mio contest!!!

    RispondiElimina