Ingredienti: 100g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 10g zucchero, 170ml latte, 350g farina O, 2 cucchiai colmi di basilico tritato, 20ml olio, 5g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, diluire con il latte tiepido, aggiungere la farina, il basilico, l'olio, e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato, formare un filoncino e metterlo in uno stampo a cassetta di 11x25cm, foderato di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 6 ore; cuocere il pane in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Togliere il pane dal forno e dalla cassetta, e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servire il pane in tavola.
“con questa ricetta partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata da Sandra, Sono io Sandra “
lunedì 27 giugno 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che bella l'idea del pane al profumo di basilico!! Buonissimo!
RispondiEliminaHmmm ... delizioso!
RispondiEliminapane meraviglioso!
Buona settimana cari Speedy!
che idea geniale, deve essere buonissimo !Buona settimana
RispondiEliminaQuest'abbinamento è davvero intrigante e non oso immaginare quel pane tostato e fatto a bruschetta..mi viene l'acquolina anche a quest'ora :-P
RispondiEliminaMi piace questo pane...bravissima.
RispondiEliminaTi abbraccio
Che ricetta sfiziosa Simona...bravissimaaaaaa e anche di più!! Ciaooo
RispondiEliminaPero que bueno con la albahaca.
RispondiEliminaUn saludito
Mi piace l'idea di inserire il basilico, chissà che profumo! Ciao
RispondiEliminaun pane profumatissimo e speciale con il basilico nell'impasto:)) ha inoltre una consistenza soffice e lievitata benissimo come piace a me, ti faccio i miei migliori complimenti Simona, bravissima come sempre:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy