Ingredienti: 500g farina OO, 200ml vino bianco secco, 80ml olio extra vergine di oliva, 20g triplo concentrato di pomodoro, 10g sale, 1 cucchiaio colmo di origano essiccato
Mettere nell'impastatrice la farina con il sale, il concentrato di pomodoro e l'origano, diluire con il vino e l'olio; azionare l'apparecchio e impastare per 15 minuti, fino ad ottenere un composto liscio, compatto ed elastico. Prelevare l'impasto, formare una palla, metterla sotto una ciotola a temperatura ambiente e lasciarla riposare per 30 minuti. Dividere l'impasto in tante palline del peso di 5g con i quali ricavare dei bastoncini del diametro di 1/2 cm; unire le due estremità, formando così i tarallini, adagiandoli man mano su un canovaccio. In una capiente casseruola portare a bollore abbondante acqua e versarvi 20 tarallini alla volta, lasciandoli cuocere fino a che vengono a galla; scolarli e adagiarli su un canovaccio. Trasferire i tarallini su una teglia rivestita di cartaforno, e cuocerli in forno già caldo a 200° per 25 minuti (devono appena dorare); toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servire i tarallini in tavola (sono migliori il giorno dopo).
“con questa ricetta partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata da Sandra, Sono io Sandra “
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottimi, me li segno perchè sono sicura delle tue ricette.
RispondiEliminaDi solito li compero ma desidero farli da sola.
Buon fine settimana
Mandi
Non ho mai provato a fare i taralli e non mi sembra complicato, grazie per la ricetta, fatti in casa sono molto buoni!
RispondiEliminaBuon w.e.
Carissima Simona ti faccio i miei migliori complimenti per questi sfiziosissimi tarallini:senza ombra di dubbio di una bontà unica, non immagini l'acquolina che mi hanno fatto venire...adoro poi la tua versione con pomodoro e origano, mi è venuta una voglia incredibile di provarli:))bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana:)).
Rosy
Oh che buoni i tarallini, ottima la tua versione con il pomodoro e origano, devono essere molto stuzzicanti! Buon fine settimana, baci!
RispondiEliminaSfiziosissimi questi taralli, sicuramente pomodoro e origano danno un sapore irresistibile, grazie per la ricetta!
RispondiEliminaChe buoniii....se solo non fossi a dieta!!!
RispondiEliminaBuona domenica!!!
Buonissimi in versione con pomodoro.. da provare!! :-* un bacione e buona domenica!
RispondiEliminaecco i tarallini, ne sono una divoratrice senza fine e non ho mai provato a prepararmeli, questa aromatizzata deve essere deliziosa... un bacione!
RispondiEliminaMi piacciono molto i taralli,con pomodoro e origano sono molto sfiziosi. Un bacione Fabiola
RispondiEliminaSfiziosissimi questi taralli!!! Che splendida idea quella di abbinarci pomodori e origano!!!
RispondiEliminaBuona domenica
Flora
ma che bontà, proverò presto la tua ricetta, grazie :* saluti da Mela Cannella e Fantasia ;)
RispondiEliminaquesta versione mi piace proprio tanto me li segno!
RispondiEliminaBuoni buoni...da provare!!
RispondiEliminaSono perfetti, che mi piacerebbe provare!
RispondiEliminaCiao cara io non riesco a starti dietro :), sei bravissima in ogni preparazione e non riesco a commentarle tutte. Questa però ha attirato la mia attenzione perché a casa i
RispondiEliminamiei piccoletti ne mangiano a quintali di tarallini e anch'io :)! Buona giornata baci Luisa