Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 15g zucchero, 200ml acqua, 190g passata di pomodoro, 400g farina O, 150g farina di semola rimacinata, 50g farina integrale, 60ml olio, 5g sale, 70g pesto di basilico, pepe
Inserire nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, diluire con l'acqua tiepida, unirvi la passata, le farine, 30ml di olio, una generosa presa di pepe, e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e adagiarlo su una teglia rivestita di cartaforno, allargandolo con le punta delle dita; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 7 ore. Fare un'emulsione con 100ml d'acqua, il pesto e l'olio tenuto da parte, e versare il composto sulla focaccia, coprendola interamente. Cuocere la focaccia in forno già caldo a 200° per 25 minuti; toglierla dal forno, lasciarla intiepidire, tagliarla a tranci e servire la focaccia in tavola.
“con questa ricetta partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata da Sandra, Sono io Sandra “
venerdì 24 giugno 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una seconda colazione con questa focaccia profumata e colorata la farei proprio volentieri! bella ricetta, molto originale :) buon fine settimana cara, a presto!
RispondiEliminaChe bella focaccia,molto gustosa, complimenti. Buona giornata Fabiola
RispondiEliminaChe fame che viene!!!
RispondiEliminaThat’s amore BLOG ♥ ♥ ♥
Buoooona, io adoro le focacce
RispondiEliminamai fatta con il pesto, devo provare!
RispondiEliminaTroppo troppo golosa :-P Adoro la pizza rossa e con l'aggiunta del pesto deve essere super :-P
RispondiEliminaBuon we Simo e a presto <3
Fantastica, da provare, ma se continua a fare così caldo credo che metterò il lievito madre nel congelatore...è impossibile stare col forno acceso in cucina!!
RispondiEliminaAssolutamente da provare...Grazie !
RispondiEliminabella e particolare, bravissima!!!Baci Sabry
RispondiEliminafavolosa e troppo ma troppo sfiziosa, sicuramente buonissima, mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:))bravissima come sempre Simona, complimenti:))
RispondiEliminaun bacione e buon fine settimana:))
Rosy