lunedì 3 maggio 2010

PIZZA al FARRO con ASPARAGI e MORTADELLA

Ingredienti: 150g farina di farro, 200g farina manitoba, 210ml acqua, 5ml olio, 5g zucchero, 8g sale, 1 bustina lievito secco per pane, 400g asparagi bianchi a tocchetti, 200g asparagi verdi a tocchetti, 250g mozzarella a dadini, 100g mortadella a dadini, 200ml passata di pomodoro, 1 cucchiaio di basilico spezzettato, sale, olio

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, l'acqua, l'olio, zucchero e sale: impostare il programma di solo impasto (dought della durata di 1 ora e 30 minuti). Nel frattempo mettere in una casseruola gli asparagi con 2 cucchiai d'olio, 50ml d'acqua, salare, coprire e far cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto; spegnere e lasciar raffreddare. Stendere la pasta in una teglia rivestita di cartaforno, spalmarvi uniformemente la passata, salare e distribuirvi il basilico. Mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso per 30 minuti. Far cuocere in  forno già caldo a 230° per 15 minuti, quindi farcire la pizza con la mozzarella, gli asparagi e la mortadella. Proseguire la cottura per 12 minuti e buon appetito!

9 commenti:

  1. La pizza è tra i miei cibi preferiti! Interessante l'utilizzo della farina di farro, la rende più rustica, ottima la farcitura!

    RispondiElimina
  2. Be la pizza al farro non l'ho mai mangiata. Daprovare. Mille Baci Anna.

    RispondiElimina
  3. caspita è fenomenale!!! mi piaceeeeeeeee!!! bravissima!

    RispondiElimina
  4. Bella questa pizza, l'impasto è adatto alla farcitura. Complimenti.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  5. Gli asparagi di questi tempi sono il top!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea per fare un impasto diverso!
    Brava!

    RispondiElimina
  7. una pizza davvero molto originale!!! gustosissima!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere passata a salutarmi!!!!
    e noto con piacere che sei anche tu una super-miciofila!!!!
    Grazie e complimenti per il tuo blog!!

    RispondiElimina