Ingredienti: 300g zucchine a rondelle, 300g prosciutto cotto affumicato, 3 uova, 30g pangrattato, 120ml latte, 10g burro, 10g farina OO, sale, pepe, olio
Preparare la besciamella facendo fondere il burro, unirvi la farina, il latte a filo, salare e pepare e far cuocere 4 minuti, addensando; spegnere e lasciar intiepidire. Cuocere le zucchine con 2 cucchiai d'olio in una pentola con il coperchio per 10 minuti a fiamma vivace, salarle e passarle a mixer. Rimetterle in pentola e far addensare; unire la besciamella, 1 tuorlo e 1 albume montato a neve ferma con un pizzico di sale. Tritare nel mixer il prosciutto con il pangrattato, quindi unirvi i 2 tuorli e i 2 albumi montati a neve rimasti. Foderare uno stampo da plumcake, con cartaforno bagnata e strizzata; rovesciarci il composto di prosciutto e sopra quello di zucchine. Mettere a cuocere in forno già caldo a 160° per 1 ora. Rovesciarlo, tagliarlo a fette e servire caldo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
deve essere squisito! complimenti
RispondiEliminaMmhh!! Che bontà!! Adoro le zucchine e questo sformatino mi stuzzica proprio tanto!! Bravissima!! Bacioni ^-^.
RispondiEliminadeve essere leggero come una nuovola, buonissimo! che bello il micio nella foto.
RispondiEliminaOssignur.. ma è stuzzicantissimo!!!! :-))) smack!
RispondiEliminaGrazie Barbara! E' la mia miciona Speedy, una vera coccola e golosona, la regina indiscussa di casa!
RispondiEliminaChe buono!! Secondo e contorno insieme e la cena è risolta! Brava :)
RispondiEliminaChe bontà, una bella idea per smaltire le zucchine. ciao.
RispondiElimina