giovedì 20 maggio 2010

PASTICCINI con MANDORLE e MARMELLATA di CACHI

Ingredienti: 150g fecola di patate, 190g farina OO, 150g farina di mandorle, 150g burro, 160g zucchero a velo, la scorza grattuggiata di 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, 50ml latte, 1 uovo, marmellata di cachi, sale, zucchero a velo

Riunire nel mixer la fecola, la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, il burro fuso e raffreddato, lo zucchero, la scorza del limone, l'uovo sbattuto con il latte, e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio finchè si sarà formata una palla di impasto. Prelevare l'impasto, dargli un'impastata velocemente a mano e formare tante palline della misura di una noce. Con il pollice fare un incavo centrale su ogni pallina e collocarle, distanziate, su una teglia rivestita di cataforno. Adagiare in ogni incavo un cucchiaino di marmellata e far cuocere i pasticcini in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Lasciare raffreddare, quindi cospargere con zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Buonissimiiiiiii anche con quel tipo di marmellata!!!!!! Smackkkk e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Mmhh!! Che goduria!! Sembrano di pasticceria!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  3. tu sei un attentatrice quotidiana al mio stomaco!
    ma quante cosine crei con le tue manine fatate?!?!?!?!

    RispondiElimina
  4. che bell'abbinamento, ora so come utilizzare la marmellata di cachi

    RispondiElimina
  5. che bontà! sembra quasi un gusto esotico! scusa l'ignoranza ma la farina di mandorle si compra già così o hai tritato le mandorle?

    RispondiElimina
  6. Cara Pao, in commercio la trovi già pronta; la farina di mandorle non è altro che mandorle finemente tritate. Altrimenti la puoi far tu in casa, tritando la quantità di mandorle pelate che ti serve, molto finemente, con l'aggiunta di 1 cucchiaino di zucchero. Lo zucchero serve non per addolcire, ma per far sì che in fase di tritatura, l'olio che fuoriesce dalle mandorle non "impasti". Fammi sapere come và! Un bacio grande!!!

    RispondiElimina