giovedì 20 maggio 2010

PANE alla SEMOLA e ORIGANO

Ingredienti: 300g farina O, 200g semola rimacinata, 1 bustina lievito secco per pane, 12g sale, 10g zucchero, 15g origano essicato, 10ml olio, 200ml latte, 100ml acqua

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, la semola, sale e zucchero, l'olio, latte e acqua e l'origano: impostare il programma base, della durata di 3 ore, con crosta media. Volendo fare a mano, impastare a lungo tutti gli ingredineti, sbattendo la palla d'impasto sul tavolo più volte. Formare una pagnotta, adagiarla in uno stampo a cassetta, rivestito di cartaforno, e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 2 ore. Far cuocere in forno già caldo a 200° per 40 minuti.

11 commenti:

  1. Uè questo è un materassone,soffice soffice,è uno spettacolo!Buonanotte!

    RispondiElimina
  2. Che pane morbido e ben riuscito!!!Mi piacerebbe provarlo con l'origano fresco che ho in giardino!Perchè no!Bacio

    RispondiElimina
  3. Buonooo!!! Per me l'origano sa di estate!!!

    RispondiElimina
  4. Ma chissà che profumo questo pane all'origano! Buona serata

    RispondiElimina
  5. ma deve essere buonissimo!!!! sembra un pan carrè!!! :-D smackkkk buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Perbacco, che pane! E che profumo!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  7. adoro l'origano..deve essere buonissimo questo pane!! bravissima!

    RispondiElimina
  8. Che buono!!!
    Posso farti una domanda a proposito?
    Volevo prendere la macchina del pane ma una mia cliente mi ha detto che consuma molta energia,è vero?Mi ha detto che le è arrivata una bolletta altissima...ora mi ha lasciata un pò in dubbio.Chiedo a te visto che questo pane è bellissimo e immagino buonissimo, me la consigli?
    Grazie, Zu

    RispondiElimina
  9. Cara Zu, io la macchina del pane ce l'ho da soli 2 anni e mi rammarico del fatto di non averla presa prima (andavo ancora alla vecchia impastando a mano)!!! Io ci faccio di tutto; al di là del pane, la uso come impastatrice per brioche, torte lievitate e altro (come puoi vedere dalle mie ricette), è veramente utilissima! Riguardo al consumo non mi sembra proprio, ma forse dipende dalla marca??!! Io ho LA PANETTERIA della PRINCESS e va che è una scheggia: la uso praticamente tutti i giorni e non mi ha dato mai problemi (neanche di consumo). Fammi sapere, un bacio!

    RispondiElimina
  10. Mi informo.
    Ti spiego, questa mia cliente ha quella che danno all'esselunga con i punti, che è della kenwood, la stessa che vorrei prendere io...
    Ti ringrazio per avermi risposto!Un bacio anche a te

    RispondiElimina