mercoledì 5 maggio 2010

ASPARAGI al CARTOCCIO con TALEGGIO

Ingredienti: 1.5kg asparagi bianchi, 150g prosciutto cotto a fiammifero, 150g taleggio a cubetti, 50g grana grattugiato, 40g burro, 40g farina, 400ml latte, sale, pepe
Lessare gli asparagi per 8 minuti, legati a mazzo, in una pentola d'acqua bollente e salata, con l'acqua sufficiente a toccare le punte; scolarli e lasciar raffreddare. Preparare la besciamella facendo fondere il burro, unirvi la farina e il latte caldo a filo, e, sempre mescolando, far addensare per 5 minuti; salare e pepare. Tagliare 4 grandi fogli di alluminio e spalmarvi al centro la besciamella; adagiarvi sopra metà degli asparagi, spolverizzarli con il grana, distribuirvi metà del prosciutto e metà del taleggio. Coprire con gli asparagi rimasti, adagiarvi sopra il prosciutto e il taleggio avanzati. Chiudere i cartocci e far cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti.

6 commenti:

  1. Golosissima presentazione...mi piace tanto!

    RispondiElimina
  2. Buoni, anche nella mia zona ci sono questi asparagi bianchi e anch'io ho già pronta una ricettina da postare! Proverò la tua versione, golosissima!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Belli così vestiti questi asparagi, golosi golosi.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  4. Ciao è irresistibilmente buona e golosa questa ricetta...me la segno e appena trovo gli asparagi bianchi la provo!!!!

    RispondiElimina
  5. carissima, questa ricetta la trovo irresistibile anche io, come tutte le altre che la precedono e seguono, è un piacere fare la tua conoscenza....baci elena

    RispondiElimina
  6. GRAZIE PER QUESTA RICETTA PER LA RACOCLTA MENSILE, LA TROVO PERFETTISSIMA!
    BACI.

    RispondiElimina