venerdì 10 novembre 2023

TORTA ROVESCIATA alle MELE e CANNELLA

Ingredienti: 100g farina OO, 100g zucchero, 40ml latte, 40ml olio, 7g lievito per dolci, 1 uovo, 1 grossa mela golden a fettine, 1 cucchiaio zucchero di canna, cannella in polvere, zuchero a velo 

Foderare di cartaforno una tortiera del diametro di 20cm e adagiarvi in cerchi concentrici le fettine di mele, facendone un doppio strato. Sbattere a crema gonfia e spumosa l'uovo con lo zucchero e una generosa presa di cannella, diluire con il latte e l'olio, intridervi per ultimo la farina setacciata con il lievito, sbattendo in un composto liscio. Versare l'impasto sopra le mele, livellarlo e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti; togliere dal forno, lasciare intiepidire per 5 minuti, rovesciare la torta su un piatto e togliervi delicatamente la cartaforno. Mettere a raffreddare su una gratellail dolce, cospargervi lo zucchero a velo e servire la torta rovescita in tavola.

6 commenti:

  1. che buona, con un buon tè è una merenda perfetta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Speedy70, la torta alle mele è una dei miei dolci preferiti, ma la mia versione è leggermente diversa da quella che hai riportato qui. Me la segno.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina