martedì 4 maggio 2010

PANINI allo YOGURT e SESAMO

Ingredienti: 400g farina O, 1 bustina di lievito secco per pane, 70ml latte, 220g yogurt bianco, 10g sale, 5g zucchero, 40g sesamo

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, il latte, lo yogurt, sale, zucchero e sesamo: impostare il programma di solo impasto della drata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 8 parti di ugual peso. Da ogni pallina d'impasto prelevare una quantità pari alla grandezza di una nocciola. Formare i panini e porvi sopra la pallina più piccola; adagiarli man mano su una teglia rivestita di cartaforno. Far lievitare i panini in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 45 minuti. Cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti.

6 commenti:

  1. Ma come fai!! ogni giorno sforni sempre delle ricettine fantastiche!!!Anche le tortine ai mirtilli sono una goduria!! Bravisssima!! Baci.

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta fa per noi, ne abbiamo già preso nota! Queste pagnottelle sono deliziose anche solo a vederle e abbiamo del buonissimo yogurt home-made!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Adoro il sesamo nel pane... e con lo yogurt, chissà che leggerezza!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. ah questi sono strepitosi, li preparo anch'io a volte...finisco in un attimo! bravissima! ciao!

    RispondiElimina
  5. Che belli!!! Con lo yogurt non li ho mai fatti, sicuramente gli daranno morbidezza, vero? Ma si sente lo yogurt? baci, ciao!

    RispondiElimina
  6. Non si sente il sapore dello yogurt, ma dona ai panini una particolare morbidezza. Prova e fammi sapere! Un abbraccio!

    RispondiElimina