mercoledì 26 maggio 2010

GNOCCHI di ASPARAGI e PATATE

Ingredienti: 500g patate, 500g asparagi, 300g farina OO, 100ml latte, 50g prosciutto cotto affumicato a dadini, 30g burro, 100g grana grattuggiato, sale, pepe, olio

Mettere le patate in una pentola, coprirle con acqua e portare ad ebollizione; far cuocere 35 minuti, quindi sbucciarle, passarle allo schiacciapatate e lasciarle intiepidire. Lessare gli asparagi in acqua bollente e salata, legati, con le punte fuori dall'acqua per 20 minuti; tagliare le punte, metterle da parte, e frullare la rimanenza. Riunire in una ciotola patate e asparagi, unirvi la farina, salare, e impastare amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sodo. Procedere a formare i gnocchi, facendo con l'impasto ottenuto dei lunghi salami, tagliarli a tocchetti, formare delle palline grandi come una nocciola, arrotolarle nella farina e adagiarle man mano su un canovaccio infarinato. Far rosolare nel burro il prosciutto per 5 minuti, unirvi le punte degli asparagi e proseguire la cottura per 5 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 3 cucchio d'olio e il latte, i gnocchi, scolarli quando vengono a galla e metterli man mano nella pentola con il condimento. Allungare con 3 cucchiai di acqua di cottura, unire il grana, una bella manciata di pepe e spadellare a fuoco vivace per 3 minuti. Servire caldissimi e filanti!

11 commenti:

  1. Particolari con gli asparagi questi gnocchi! Tutti di stagione e da provare assolutamente.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Caspita che bontà!Non posso guardare queste ricette allle 9.30 del mattino sennò al posto di andare al lavoro mi viene voglia di cucinare :D
    Buona giornata è bellissima questa ricetta hai un'ottima fantasia in cucina!

    RispondiElimina
  3. Ammazzaaaaaaaaa molto particolari con gli asparagi questi gnocchi di patate!!! Bravaaaaa.. Smack!!!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. eh ma sei un miniera di idee!! favolosi questi gnocchi! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ahhhh!!Attentato!!!Li voglio subito!!!bacio gattina!

    RispondiElimina
  6. Davvero una goduria questi gnocchi, molto particolari!! A quest'ora mi hai fatto venire l'acquolina!! Bravissima!! baci.

    RispondiElimina
  7. molto, molto particoalri mi piacciono e poi visto che viviamo di gnocchi li provo di sicuro

    RispondiElimina
  8. che bontà!!! mi copio la ricetta, voglio provarli assolutamente!!!

    RispondiElimina
  9. posso chiederti una cosa?negli ingredienti è elencato anche il latte....ma nella ricetta non lo menzioni...

    RispondiElimina
  10. Valeria, grazie, non mi ero accorta dell'omissione.... Il latte va aggiunto all'acqua di cottura dei gnocchi. Provali, sono deliziosi.... e fammi sapere!!!!

    RispondiElimina