Ingredienti: 500g farina O, 300ml acqua, 20ml olio, 12g sale, 5g zucchero, 40 olive verdi spezzettate, 7g lievito di birra disidratato
Mescolare nella ciotola dell'impastatrice la farina con il lievito e lo zucchero, unirvi acqua tiepida, olio, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 5 minuti; aggiungere con l'apparecchio in movimento le olive e lavorare 5 minuti ancora, fino al formarsi di una massa ben incordata. Togliere il gancio, coprire e lasciare lievitare 2 ore; versare l'impasto su un piano di lavoro, formare 10 filoncini delle stesse dimensioni, adagiarli distanziati i su una teglia rivestita di cartaforno e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 1 ora. Cuocere i filoncini in forno già caldo a 200° per 18 minuti; togliere dal forno, e mettere a raffreddare il pane su una gratella, prima di servirlo in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quando vedo i filoncini alle olive in panetteria mi vengono gli occhi a cuore. Credo di dover stare alla larga da questa tua ricetta perché hanno un aspetto davvero invitante e se li facessi credo non riuscirei ad impormi un limite!
RispondiEliminaUn abbraccio
These olive loaves look so inviting!
RispondiEliminaBuonissimi !! Se incomincio a mangiarne uno, non smetto più. Saluti.
RispondiEliminaQue bien huele la casa cuando se cocina pan😉
RispondiEliminaGracias por la receta. Te mando un beso.
RispondiElimina