venerdì 15 aprile 2016

TATIN di BELGA e GRUVIERA

Ingredienti: 500g indivia belga (3 cespi), 140g gruviera, 250g farina OO, 120g burro, 30ml latte, 30g zucchero di canna, 3 fili di erba cipollina tagliuzzati, sale
Inserire nel mixer la farina con 100g di burro fuso e intiepidito, un pizzico di sale, 30ml d'acqua e il latte; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla morbida di impasto. Prelevare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigo r per 30 minuti. Nel frattempo tagliare per lungo i cespi di belga in 4 parti e tagliare il gruviera in fette spesse e poi a bastoncini. Fondere in una larga padella antiaderente il burro rimanente, mettervi sopra la belga con il taglio rivolto verso il basso, coprire e cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Salare, aggiungere lo zucchero di canna, rimettere il coperchio e lasciare caramellare per 2 minuti. In una tortiera foderata di cartaforno bagnata e strizzata, adagiarvi la belga con il taglio verso il basso, colarvi sopra il suo sugo, cospargere l'erba cipollina, distribuirvi il gruviera e lasciare raffreddare. Tirare la pasta in una sfoglia rotonda, poco più grande della misura della tortiera; adagiarla sopra al ripieno, chiudendo verso l'interno i bordi. Cuocere la tatin in forno già caldo a 180° per 25 minuti; toglierla dal forno e lasciarla intiepidire per 3 minuti, prima di capovolgerla su un piatto. Togliere delicatamente la cartaforno e servire subito la tatin in tavola.

11 commenti:

  1. Wow che goloso che è :) Adoro poi tutti gli ingredienti che hai utilizzato e mi piace l'uso dello zucchero di canna per caramellare!

    RispondiElimina
  2. ei iii credevo di averle fatte tutte le Tati. ..chissà che buona con la belga,mamma mia!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che piatto cremoso e tanto gustoso, mi piace tantissimo !

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo una vera delizia e sfiziosità! Complimenti cara bacione e buon week end

    RispondiElimina
  5. Gustosissima.. la belga cotta è il top! smack e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  6. MI PIACE LA CREMOSITA' CREATA DAL FORMAGGIO, BELLA IDEA, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Molto gustosa, questa sà da fare !!!
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  8. La tatin è proprio una versione di torta che adoro; originale la tua con la belga.
    Buon sabato

    RispondiElimina
  9. Leggera,ricca di berdure,fresca,bravissima,un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  10. Mi piace tantissimo l'idea di una tatin salata realizzata con l'indivia belga che mi piace troppo:))l'abbinamento con il formaggio rende il tutto di uno sfizioso incredibile:))
    Complimenti per la bellissima ricetta Simona,bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina