lunedì 25 aprile 2016

BIETE RIPIENE con RICOTTA e POMODORI

Ingredienti: 8 grandi foglie di biete arcobaleno, 670g patate rosse, 1 uovo, 50g grana grattugiato, 130g ricotta, 550g pomodori a cubetti, 1 spicchio d'aglio, 3 foglie di salvia, noce moscata, olio, sale
Mettere le patate in un capiente pentola, coprirle con acqua fredda e portare a bollore; cuocerle per 30 minuti, quindi scolarle, sbucciarle, schiacciare e lasciarle raffreddare. Scottare in acqua bollente le foglie di biete, scolarle, allargarle e lasciarle raffreddare. Riunire in una ciotola le patate con l'uovo, il grana, la ricotta, l'aglio schiacciato, 200g di pomodori, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e salare; impastare bene il tutto fino al formarsi di un composto omogeneo. Suddividere il ripieno sulle foglie di biete e richiuderle a fagottino, piegando le foglie su se stesse lateralmente per tutta la lunghezza, e poi arrotolarle. In una larga padella mettere la salvia con i pomodori rimanenti, 3 cucchiai d'olio e salare; cuocere per 10 minuti. Aggiungere le biete ripiene, mettere il coperchio e proseguire la cottura per 15 minuti, girando i fagottini a metà cottura. Servire subito in tavola le biete ripiene, sul letto di pomodori.

8 commenti:

  1. Che bella ricetta! Ottimo ripieno di questi involtini di bietole. Da provare sicuramente.
    ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Che golosissimi fagottini...non sai come te li ruberei volentieri x il pranzo di oggi :-P
    Buon 25 aprile <3

    RispondiElimina
  3. che belli questi fagottini, una bellissima idea!! baci e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  4. Buoni questi fagottini, da portate per il picnic di oggi. Buon 25 aprile da Fabiola di rossopomodoro.

    RispondiElimina
  5. Ho problemi ad inserire i commenti...trovo che la tua ide per utilizzare le biete sia originale ed invitante...Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Buoni bell'idea grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Che bei fagottini, mi piacciono molto e credo che li proverò...buon 25 aprile, ciao!!

    RispondiElimina