venerdì 8 aprile 2016

BOCCONCINI ai SEMI di ZUCCA

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 350g farina O, 150g farina di segale, 300ml acqua, 50g semi di zucca, 20ml olio, 20g miele, 10g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con il miele e l'acqua tiepida; unirvi le farine, l'olio, i semi di zucca e per ultimo il sale. Azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti; prelevare l'impasto, metterlo su un piano infarinato e dividerlo in 12 parti di uguale peso. Formare delle palline e adagiarle in 12 formine di silicone per muffin; mettere a lievitare in fono spento e con lo sportello chiuso, per 7 ore. Spennellare i bocconcini con acqua tiepida, e cuocerli in forno già caldo 200° per 18 minuti; toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola.

13 commenti:

  1. Ma che belliiiii!!! viene proprio voglia di afferrarne uno e portarlo di qua dallo schermo!!! buon venerdì cara!!! un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ho perso il mio lievito madre un po' di tempo fa e da allora i miei lievitati si sono ridotti... complimenti per i tuoi bocconcini, immagino siano stati fatti fuori in un attimo ! ciao !

    RispondiElimina
  3. Ogni giorno una ricetta speciale mia cara e questi bocconcini non sono da meno!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e davvero molto buoni! Io pensa spesso li acquisto perchè adorola farina di segale e i semini!!! Buon fine settimana :-D

    RispondiElimina
  5. che carini, devono essere buonissimi!! baci cara ottimo weekend :)

    RispondiElimina
  6. Molto buoni, preso nota
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  7. CHE BEI BOCCONCINI, PROPRIO ADATTI A MERENDA MAGARI FARCITI CON DEI SALUMI O FORMAGGI!!!|!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Buonissimi, ho appena fatto dei panini simili...buon fine settimana, ciao!!

    RispondiElimina
  9. Devono essere strepitosi, adoro mettere i semi negli impasti :-P Buon we Simo <3

    RispondiElimina
  10. i semi di zucca aggiungono al pane un sapore molto accattivante

    RispondiElimina
  11. Troppo invitanti e buonissimi, i semi di zucca conferiscono una nota in più e il lievito madre li rende speciali:)) bravissima come sempre Simona, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina