martedì 19 gennaio 2016

PAGNOTTA SEMINTEGRALE al LATTE

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 260ml latte, 100ml acqua, 20g zucchero, 400g farina O, 220g farina integrale, 30ml olio, 5g sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte e nell'acqua intiepiditi, e versarla nella planetaria; unirvi le farine, l'olio e per ultimo il sale. Azionare l'apparecchio, impastare per 10 minuti, quindi spegnere e lasciare riposare l'impasto per 1 ora. Prelevare l'impasto e su un piano infarinato formare una pagnotta tonda. Adagiare la pagnotta su una teglia rivestita di cartaforno e con le forbici praticarvi 9 tagli distanziati, attorno alla circonferenza. Mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 220° per 10 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e porla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.

16 commenti:

  1. Ottimo pane, io lo faccio spesso semintegrale ma senza latte...a volte uso farine di segale, d'avena o altro..così per variare. Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Che bello, così cicciotto. Mi piacerebbe prepararlo la prossima volta che ho degli amici a cena.

    RispondiElimina
  3. Che bella pagnottona. Anche ultimamente faccio sempre il pane integrale, mi piace di più di quello bianco

    RispondiElimina
  4. bellissima...io con i pani sono proprio negata:-)

    RispondiElimina
  5. Al latte? E viene come i panini al latte, cioè morbida morbida?

    RispondiElimina
  6. Buonaaaaaa, bella morbida con il latte!! Brava tesoro

    RispondiElimina
  7. TROPPE SODDISFAZIONI IMPASTARE IL PANE IN CASA,VEDI QUALE MAGNIFICO RISULTATO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace il pane semi integrale o con varie farine, troppo buone e la tua invoglia una fetta spalmata con formaggio e del prosciutto e una con la nutella e confettura, per avere in menu completo !

    RispondiElimina
  9. Ma è davvero una bella pagnottona e chissà com'è soffice con il latte O_O bravissimaaa

    RispondiElimina
  10. Che pagnotta meravigliosa,mi sembra di sentirne il profumo:))la sua consistenza è senza ombra di dubbio sofficissima,bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina