giovedì 28 gennaio 2016

ROVEJA in UMIDO con i FUNGHI

Ingredienti: 180g roveja, 2 foglie alloro, 470g champignon affettati, 340g carote tritate finemente, 130g cipolle tritate finemente, 370g passata di pomodoro, 4 foglie di basilico tagliuzzate, olio, sale, pepe
Mettere in ammollo in abbondante acqua la roveja per 8 ore. Scolarla e trasferirla in una capiente pentola con 2lt d'acqua, le foglie di alloro e portare a bollore; cuocere per 2 ore dalla presa del bollore, quindi scolare, eliminare le foglie di alloro e lasciare intiepidire. Riunire in una padella le cipolle con le carote, aggiungervi 4 cucchiai d'olio e 50ml d'acqua, mettere il coperchio e appassire per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere i funghi, la passata di pomodoro, il basilico, salare, pepare, diluire con 200ml d'acqua, coprire e cuocere per 10 minuti. Unire la roveja, mettere nuovamente il coperchio e cuocere per 5 minuti; togliere il coperchio, alzare la fiamma al massimo e proseguire la cottura per 5 minuti, restringendo il sughetto. Servire subito la roveja in umido in tavola.

18 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato questo legume antico, mi hai proprio incuriosito con la tua ricetta!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. HO DOVUTO FARE RICERCA SU GOOGLE, NON CONOSCEVO QUESTO LEGUME, MA DATO CHE HO SCOPERTO CHE SI TRATTA DI UNA VARIETà DI PISELLO, SO GIà CHE MI PIACEREBBE ASSAI. POI PREPARATO CON POMODORO E TUTTE QUELLE BUONE VERDURINE, DEV'ESSERE DAVVERO SUPER. BRAVA SIMO

    RispondiElimina
  3. Ma daìììì non conoscevo questo legume.
    Grazie per averlo condiviso.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. ammetto la mia ignoranza..son dovuta andare a cercare cosa fosse la Roveja...bene ora lo so:-)
    Buonissimo piatto...

    RispondiElimina
  5. Sono andata subito a curiosare per vedere cosa è questo roveja e ho scoperto che un legume, simile ai pisellini, solo che selvatici. Da qui posso immaginare che questo è un piatto molto gustoso.

    RispondiElimina
  6. Pensa che non conoscevo questo legume fino a quando non ho letto la tua ricetta che tra l'latro mi ingolosisce molto ^_^

    RispondiElimina
  7. sai anch'io non conosco questo legume..devo rimediare, come lo presenti sembra davvero buonissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo piatto cara, ho preso nota!!
    Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo legume. Devo assolutamente rimediare !!! un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Hai fatto un ottimo piatto! Ma dove l'hai trovata la roveja? Mi risulta che è un legume piuttosto raro che viene coltivato soltanto nell'appennino umbro marchigiano. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ti confesso che sono dovuta andare a vedermi cosa fosse la roveja :-P ed ora vorrei tanto poter assaggiare il tuo piatto :-P

    RispondiElimina
  12. questo nome ci ha incuriosito tutti... sei mitica! Intanto abbiamo studiato :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  13. Non avendolo mai inteso san google trova tutto e letto varietà pisello però non è facile trovarlo.Vediamo io prendo nota. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Cari blogghini, La Roveja la trovate al Naturasì è della Ecor, da coltura biologica. E' da provare.... fatemi sapere!

    RispondiElimina
  15. ne ho comperato una certa quantità in Umbria, è un legume quasi sconosciuto ma delizioso, ho già fatto qualcosa con lui e mi è piaciuto tantissimo, prendo nota di questa tua ricetta, voglio provarla ! Buon we

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questa varietà di legume,anch'io sono andata a controllare su google...la ricetta con cui l'hai cucinato è gustosissima e mi piace tantissimo:))
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina