Ingredienti: 300g zucchero a velo, 300g zucchero, 1 albume, 10g alcool puro, 4 gocce succo di limone, 10g colorante alimentare nero in polvere
Montare l'albume a neve gonfia e spumosa con il succo di limone; incorporarvi un poco per volta lo zucchero a velo, l'alcool e la metà del colorante. Montare a lungo fino ad ottenere una glassa soda. In un pentolino mettere 100ml d'acqua, unirvi lo zucchero accendere il fuoco e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, fino a che lo sciroppo diventerà biondo; unirvi il restante colorante. Incorporarvi velocemente la glassa, e amalgamare con cura fino a che il composto aumenterà di volume. Spegnere il fuoco e versare la massa in uno stampo da plumcake di silicone, rivestito di cartaforno. Lasciare indurire a temperatura ambiente, poi con un coltello ben affilato, tagliare in pezzettoni il carbone della Befana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo carbone non vale! Dovrebbe essere una punizione, invece questo mi sembra una premiazione:-)
RispondiEliminaQui mi sa che tutti diventano cattivi,buonissimo il tuo carbone,grazie,felice giornata
RispondiEliminaWow! Ma bravissima!!
RispondiEliminaComplimenti!!! sei stata bravissima... io non l'ho mai preparato, ma l'ho sempre mangiato volentieri, ne prendo un pezzo!!!
RispondiEliminaFlora
Molto buono e bello da vedere acc per me botta glicemica purtroppo grrr. Ciaoo cara un bacione
RispondiEliminaproprio bello non pensavo si potesse fare in casa, bravissima
RispondiEliminaAh ah ah, divertente il tuo carbone ! Complimenti !!
RispondiEliminaBellooo! Un anno ho provato anch'io a farlo, è venuto un pastrocchio :D Devo riprovare con la tua ricetta!
RispondiEliminaNon ho mai pensato di farlo in casa, mio nipote ne va matto!! Terrò presente questa ricetta x il prossimo anno ^_^ grazie cara e felice Epifania <3
RispondiEliminaOgni anno mi dico di provarci poi non trovo mai il tempo. Il tuo è venuto proprio bene.
RispondiEliminaBaci e buona Epifania.
Wowwww non ho mai provato a farlo ma non sai che desiderio che ho di provare!! L'anno prossimo devo assolutamente! :D Tu sei stata bravissima <3 Un abbraccio grande, buona Epifania e buona ripresa :) :**
RispondiEliminaje découvre.
RispondiEliminaA bientôt
un dolce scherzetto, ti è venuto benissimo ! Buon 2016 un bacione !
RispondiEliminache bella idea ... mi conservo la ricetta e l'anno prossimo alle mie figlie faccio trovare le calze piene di carbone !!!! Il tuo !!!!!
RispondiEliminabacioni
bellissima idea! un bacio
RispondiEliminaIl carbone mi mancava...ma io sono stata bravaaaa
RispondiEliminaWhat a fun and delicious tradition for the Feast of Epiphany! I wish you a beautiful and delicious new year in 2016! I look forward to many more wonderful recipes on your blog in the coming year!
RispondiEliminama dai!!!Non sapevo si potesse fare in casa!!!A dire la verità non ci avrei mai pensato!!Bravissima
RispondiEliminasplendido...sei un pozzo di idee.
RispondiEliminaMa è perfetto!!!
RispondiEliminanon pensavo si potesse fare home-made ;-)
bravissima!!!
mi mancava questa splendida ricetta, grazie mille per la condivisione cara Simona, il prossimo anno la proverò di sicuro;)
RispondiElimina