Ingredienti: 250g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere, 150g burro, 200g zucchero, 2 uova, 180ml latte, 2 cucchiai zucchero di canna, 1 cucchiaio di limoncello, 14 fichi, sale
In una terrina riunire la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, la cannella, la noce moscata e mescolare bene il tutto. Montare a crema 120g di burro ammorbidito con lo zucchero, incorporarvi 1 uovo alla volta, la miscela di farina, alternando con il latte. Rivestire di cartaforno una tortiera del diametro di 28cm, versarvi il burro fuso rimasto, distribuirvi lo zucchero di canna e bagnare con il limoncello. Adagiarvi i fichi tagliati a metà, privati del picciolo, lasciando la buccia, con il taglio rivolto verso il basso, formando cerchi concentrici. Versarvi sopra l'impasto, livellare e far cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino!). Lasciare intiepidire, quindi girare la torta, togliere la cartaforno e farla raffreddare completamente, prima di portare la torta in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma che SPETACOLO!!!!!!
RispondiEliminabesos
chissa' che bonta' questa torta,Simonaaaaa^;^è anche molto bella!!!brava:))
RispondiEliminap.s qui si schiatta di caldo,cara..l'afa toglie ogni forza..bacioni;0))
Che buonaaa! Con i fichi poi....
RispondiEliminache buona, e un spetacolo divino!!!
RispondiEliminaE segno anche questa ^__^ Un baciotto
RispondiEliminaPasso per un saluto e come al solito trovo qualcosa di buono! Ciao! Bacio!
RispondiEliminaTroppo buona!!!!
RispondiEliminada leccarsi i ditini!! e' un dolce strepitoso.
RispondiEliminaMamma mia! MA quanti siete a casa! ome fate a smaltire tutto questo ben di Dio!!!!!!!! Questo è da svenire!
RispondiEliminaBella torta, fichi e cannella ha un sapore speciale, peccato che vivo così lontano per mangiare una fetta di torta!
RispondiEliminaBaci ...
Credevi fossi sparito del tutto??? Invece sono ancora qui a gustarmi le tue ricette! Un bacio
RispondiEliminaE' una torta bellissima Speedy!! ^__^
RispondiEliminaDeliciosa propuesta, me encanta.
RispondiEliminaSaludos
non ti sembra di esagerare ... la glicemia si e' impennata ;))))
RispondiEliminabrava
ciao cris
Delisiosa...adoro sia fichi che uva..complimenti Cara!!!
RispondiEliminaUn bacione
ma che bella!!! Sto cercando fichi per fare qualche prova, come al solito nessuno li ha maturi, quando invece non hai tempo o voglia tutti te li procurano....come è dura la vita!!! baci
RispondiEliminaCiao Simo, cervavo proprio una ricettina per dei fichi che mi hanno regalato, la tua mi ispira molto..brava come sempre!!!
RispondiEliminabellissima
RispondiEliminaChe bella la tua torta, Speedy! geniale l'idea di rovesciarla :)
RispondiEliminaChe bontà, prendo subito nota. Complimenti!
RispondiEliminammm...sembra invitante!!!Stò facenso dolci di tutti i tipi con i fichi...ho l'albero fuori casa!!!Proverò anche questa!Grazie;)
RispondiElimina