lunedì 15 agosto 2011

PAGNOTTA RUSTICA al VINO ROSSO

Ingredienti: 1 bustino di lievito secco per pane, 300g farina O, 200g semola rimacinata, 150ml vino rosso, 150ml acqua, 10g zucchero, 10g sale, 15g burro

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, il vino, l'acqua, il burro ammorbidito, sale e zucchero; impostare il programma base, della durata di 3 ore, con crosta media. Volendo fare a mano, impastare vigorosamente tutti gli ingredienti, fino al formarsi di una massa liscia e compatta; adagiare l'impasto in uno stampo a cassetta, foderato di cartaforno, e porre a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 2 ore. Far cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 40 minuti.

14 commenti:

  1. una ricetta davvero deliziosa,ciao e buon ferragosto

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce molto... Che sapore gli dà il vino??

    RispondiElimina
  3. mi sembra mooooolto buona questa pagnotta ... brava

    ciao cris

    RispondiElimina
  4. Pane rustico al vino rosso, mhhh sicuramente deve avere un sapore buonissimo, anche se eviterei di darlo ai bambini ehhheh e a gli ex alcolici ehehhehe, complimenti per l'idea

    RispondiElimina
  5. Un pane dla gusto diverso e perfetto per accompagnare dei formaggi o dei salumi!
    bell'idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Pane bello, pane fatto in casa sono tutti buoni!
    baci,
    Andrea ...

    RispondiElimina
  7. Muy original Spedy seguro el sabor es divino,dame un trozo y yo te doy del mio,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno dev'essere saporitissimo!!!buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  9. wow che pagnottone, e che gusto deve avere, per me è adattissimo con i salumi questo bel pane. Ti ho lasciato un premio che mi piacerebbe se tu lo accettassi, poi se non vuoi rigirarlo non ci sono problemi, lo trovi qui http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/08/pasta-al-farro-con-salame-e-peperoni.html. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Alessandra, il vino conferisce un bellissimo colorino rosato e un gusto delicato, provalo!!!!

    RispondiElimina
  11. ho da poco comprato la macchina del pane, questa tua pagnotta mi stuzzica parecchio, la voglio provare! grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina