venerdì 12 agosto 2011

RISO INTEGRALE con RICOTTA e ZUCCHINE

Ingredienti: 400g riso integrale, 1kg zucchine a dadini, 2 spicchi d'aglio, 20 foglie di basilico tritate, 250g ricotta, 40g parmigiano grattuggiato, olio, sale, pepe

Lessare in abbondante acqua bollente e salata il riso per 55 minuti. Nel frattempo rosolare in 3 cucchiai d'olio le zucchine con l'aglio schiacciato, per 15 minuti a fiamma vivace, mescolado di tanto in tanto. Salare, insaporire con una presa di pepe, unirvi il basilico e la ricotta, mescolare bene, spegnere il fuoco e lasciare riposare fino alla cottura del riso. Scaldare per 3 minuti il condimento con le zucchine, unirvi il riso scolato e il parmigiano, amalgamare bene il tutto, spegnere e lasciare mantecare per 2 minuti, prima di portare in tavola.

13 commenti:

  1. Tesoro ma come devo fare con te...ogni volta che entro nel tuo blog..mi tocca fare poi una pausa spuntino!! Complimenti e un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Che buonooo...adoro tutti i tipi di risotti..bravissima Cara!!!.-))
    Un bacio buona festa*

    RispondiElimina
  3. deve essere molto cremoso, buono!

    RispondiElimina
  4. Cremoso, sano, leggero e gustosissimo. Un risotto che vorrei tanto stasera per cena. Un bacione bimba, buon ferragosto ^__^

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo! Passo innanzitutto per augurarti Buon Ferragosto...ma visto che ci sono...faccio uno spuntino anche io! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ma sei una fonte inesauribile di ricette tu!!! Una meglio dell'altra. E' sempre un vero piacere venirti a trovare!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Ma che bel risottino, brava Simo...complimenti e buon ferragosto!!

    RispondiElimina
  8. Che buono!!complimenti cara!!!buon ferragosto!!

    RispondiElimina
  9. Questo riso lo dobbiamo proprio provare, sai arriva il suo profumo! Bravissima. Buon Ferragosto I Cuochi di Lucullo

    RispondiElimina