martedì 26 marzo 2024

RAVIOLI GRATINATI al PARMIGIANO

Ingredienti: 500g ravioli di zucca (i miei, leggi qui), 120g cipolle dorate, 100g parmigiano grattugiato, 500ml latte, 40g burro, 40g farina OO, 1 rametto di rosmarino, noce moscata, olio, sale

Riunire in padella la cipolla con gli aghi del rosmarino, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, porre sul fuoco e appassire per 10 minuti a fiamma bassa. Fondere in un pentolino dai bordi alti il burro, unirvi la farina, sbattendo e facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolado portare a bollore; togliere subito dal fuoco in modo da ottenere una besciamella morbida. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i ravioli per 3 minuti, scolarli, metterli in padella con le cipolle, unirvi la besciamella, 2/3 del parmigiano e mantecare per 1 minuto. Versare in una tortiera di 26cm di diametro i ravioli, allargarli in uno strato uniforme, cospargervi sopra il parmigiano tenuto da parte, irrorare con un filo di olio e gratinare in forno già caldo a 200° per 15 minuti; servire subito i ravioli gratinati caldi in tavola.

5 commenti:

  1. Un golosissimo piatto per la Pasqua! Auguri Simo :)

    RispondiElimina
  2. Miamm ça doit être un délice.
    Je te souhaite une bonne journée

    RispondiElimina
  3. Deliziosi ravioli di zucca gratinati con besciamella con parmigiano grattugiato noto come salsa mornay. Questa deliziosa variante della besciamella incorpora il sapore del parmigiano, che la rende un'opzione perfetta per gratinare piatti o per accompagnare pasta e verdure, rendendoli un piatto ricco e gustoso.
    Bacci

    RispondiElimina
  4. Che bontà. Interessante l'aggiunta del rosmarino.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina