sabato 10 agosto 2024

STELLA di SAN LORENZO al TIRAMISU'

Ingredienti: 120g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 300g farina manitoba, 100ml latte, 100g zucchero, 70g burro, 1 uovo, 200g mascarpone 100g panna fresca, 50ml caffè espresso, 80g zucchero a velo, cacao in polvere

Nella ciotola dell'impastatrice sciogliere la pasta madre nel latte tiepido con lo zucchero, unirvi la farina, il  burro ammorbidito a temperatura ambiente e l'uovo; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata. Prelevare l'impasto, fare 2 giri di pieghe, formare una palla, rimetterla nella ciotola, coprire e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Prendere l'impasto allargarlo in un pirottino di carta a forma di stella, coprire e mettere a lievitare sempre in forno e con lo sportello chiuso per altre 3 ore. Cuocere la stella, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno, in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere dal forno, lasciare intiepidire per 10 minuti, capovolgere la stella su una gratella e lasciarla raffreddare; togliere delicatamente il pirottino di carta, tagliare la stella a metà nel senso della larghezza, bagnare i lato dei 2 tagli e la parte superiore con il caffè. Sbattere a crema il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo, farcire la stella con metà della crema, ricompattare il dolce e spalmarvi la crema restante sopra; cospargere il cacao setacciato, con i rebbi di una forchetta decorarla e mettere a riposare per almeno 3 ore in frigor, prima di servire la stella di San Lorenzo in tavola.

5 commenti:

  1. Que rica , tiene qiue estar deliciosa
    besos

    RispondiElimina
  2. Bella idea dare al tiramisù la forma di una stella.
    Un abbraccio e buon weekend 😘

    RispondiElimina
  3. Enjoy your delightful creation! If you’d like to see more recipes, I’ve just posted a new one on my blog at www.melodyjacob.com. I invite you to read it and let me know what you think about it. Thank you!

    RispondiElimina
  4. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina