domenica 14 maggio 2023

TORTA di MACEDONIA allo YOGURT

Ingredienti: 450g macedonia di frutta fresca (kiwi, fragole, ananas, mele, pere), 40g zucchero di canna, 20ml succo di limone, 200g farina OO, 200g zucchero, 120g yogurt all'ananas, 50ml latte, 50g burro, 2 uova, 7g lievito per dolci, scorza grattugiata di 1/2 limone, 1 cucchiaio miele di acacia

Mescolare in una ciotola la macedonia con il succo di limone e lo zucchero di canna, e tenere da parte fino all'utilizzo. Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e la scorza del limone, diluire con il latte, il burro fuso e intiepidito, lo yogurt, incorporarvi la farina setacciata con il lievito sbattendo in un composto liscio. Versare l'impato in una tortiera di 22cm di diametro e foderata di cartaforno, livellarlo uniformemente e adagiarvi sopra a cucchiaiate la macedonia con la sua infusione; cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno, lasciare intiepidire 5 minuti, colare sopra la torta il miele e spennellarlo uniformemente sull'intera superficie; lasciare raffreddare su una gratella prima di rimuovere il dolce dalla tortiera e servire la torta di macedonia in tavola.

7 commenti:

  1. Buenos días, con esta deliciosa tarta seguro que pasaras un buen día 😉feliz domingo

    RispondiElimina
  2. Che delizia che deve essere questa torta 😋😋😋

    RispondiElimina
  3. Hola Simona. Una tarta que con los ingredientes que lleva promete ser una exquisitez. Suelo utilizar mucho la macedonia de frutas pero nunca se me ha ocurrido incluirla en una tarta y por lo que veo el resultado es sensacional.
    Debe ser una tentación poder probar un buen trozo.
    Al ver un retazo de quien eres, he leído Brescia y me ha traído muy buenos recuerdos ya que hace unos años paramos con mi unidad en esa población camino de Cellina-Meduna.
    Que tengas un estupendo domingo.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  4. È una torta perfetta e deliziosa per la domenica..Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  5. Ça aussi je note avec tous ces fruits j'adore

    RispondiElimina