lunedì 22 maggio 2023

BRETZEL di DRESDA

Ingredienti: 500g farina manitoba, 250ml acqua, 50g burro, 30g zucchero, 10g lievito di birra fresco, 10g sale, 2 cucchiai rasi bicarbonato di sodio, sale grosso

Sciogliere in una ciotola il lievito in 100ml di acqua, unire 100g di farina e mescolare in un lievitino molle; coprire con pellicola e lasciare lievitare 1 ora fino al formarsi delle bollicine. Trasferirlo nella ciotola dell'impastatrice, unirvi l'acqua e la farina restanti, lo zucchero, il sale, azionare l'apparecchio e impastare 5 minuti; con l'apparecchio in movimento unirvi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e a piccole dosi, impastando fino al formarsi di una massa di impasto liscia che si stacca dalla pareti. Togliere il gancio, formare una palla, coprire e porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 3 ore; rovesciare l'impasto su un piano di lavoro e dividerlo in 8 parti di uguale peso. Formare i bretzel arrotolando sul piano di lavoro ogni pezzo di impasto in un cordone lungo 60cm con uno spessore di 1cm; adagiare il cordone direttamente sulla teglia rivestita di cartaforno e realizzare il nodo tirando verso il basso le due estremità formando un cuore. Formare 4 bretzel distanziati per teglia e porre a lievitare sempre in forno spento e con lo sportello chiuso per 1 ora; tagliare la cartaforno attorno ai bretzel e metterli in frigor per 1 ora. Versare 2 litri di acqua in un tegame, unirvi il bicarbonato, portare a bollore, immergervi i bretzel 1 alla volta, cuocerli per 30 secondi, scolarli man mano e adagiarli distanziati su 2 teglie rivestite di cartaforno. Praticare un taglio orizzontale alla base del cuore, cospargervi qualche granello di sale grosso e cuocere 1 teglia alla volta in forno già caldo a 220° nel piano centrale per 18 minuti; togliere dal forno e lasciare raffreddare in teglia i bretzel prima di rimuoverli e servirli in tavola.

10 commenti:

  1. Ils sont magnifiques ces bretzels Bravo

    RispondiElimina
  2. Très jolis et très gourmands, ça donne envie de mordre dedans, bisous

    RispondiElimina
  3. Che buoni i brezel! Non avevo mai pensato di farli in casa.

    RispondiElimina
  4. Gracias por la receta. Se ve muy rico. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  5. Se ve muy ricas Gracias por la receta, te mando un beso.

    RispondiElimina
  6. Ti sono venuti benissimo!!! Adoro i Bretzel. Mi appunto la tua ricetta perché è da tanto che non li faccio e voglio rimediare :-).
    Buon inizio di settimana. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Aún no me he decidido con los bretzel y los tuyos se ven bien ricos 😋besos

    RispondiElimina