Ingredienti: 300g farina manitoba, 250g farina OO, 150g zucchero, 250ml latte, 80ml olio di semi, 2 uova, 5g lievito di birra disidratato, 350g nutella, 40ml panna fresca liquida, 40g mandorle a pezzetti, 20g granella di zucchero, 1 fialetta di aroma mandorla, la scorza grattugiata di 1 limone, sale, latte, zucchero a velo
Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine con lo zucchero, il lievito, la scorza del limone, l'aroma mandorla e mescolare; unirli le uova leggermente sbattute, l'olio, il latte tiepido, per ultimo un pizzico di sale, azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti fino ad ottenere una massa morbida, elastica e ben incordata. Togliere il gancio, formare una palla, coprire la ciotola con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 4 ore (dovrà raddoppiare); nel frattempo mescolare la nutella con la panna in una crema liscia. Versare l'impasto su un piano di lavoro infarinato, dividerlo a 1/2, stendere una parte in un rettangolo dello spessore di 1/2cm, nella lunghezza della forma della colomba di silicone, spalmarvi sopra 1/2 della crema alla nutella e arrotolare dal lato più lungo, adagiando il rotolo nello stampo della colomba per tutta la lunghezza e con la chiusura verso il basso. Dividere a 1/2 l'impasto restante, stendere le 2 parti in rettangoli spessi 1cm, spalmarli con la crema nutella restante e arrotolare dal lato più lungo, adagiando le 2 parti nello stampo come precedentemente, formando le ali della colomba. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore (la colomba dovrà lievitare fino a 1cm dal bordo dello stampo). Spennellare la superficie con 1 cucchiaio di latte, cospargervi sopra le mandorle, la granella di zucchero e cuocere la colomba in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare la colomba su una gratella, prima di rimuoverla dallo stampo, cospargerla con lo zucchero a velo e servire la colomba alla nutella in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma che bella colomba!!!!!complimenti!!! Buon lunedì dell’Angelo.
RispondiEliminaSuper buona !!! Buona Pasquetta.
RispondiEliminaIt looks super duper delicious and tempting with nutella.
RispondiEliminaTrès gourmand avec du Nutella.
RispondiEliminaj'adore! c'est vraiment superbe! un grand bravo et je me serai bien régalée à ta table! bonne journée, bisous!
RispondiEliminacomplimenti chissà che buona🤪
RispondiEliminaElle est superbe et gourmande
RispondiEliminaBravo
Una supergolosità Simo, buona pasquetta anche a te!
RispondiEliminaNutelliamoci con questa sfarzosa colomba
RispondiEliminaHummmm très gourmand !
RispondiEliminaBuonissima con Nutella!!.....Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaRhoooo comme c'est gourmand avec de la nutella, bisous !!!
RispondiEliminacoucou gourmand comme j'aime, bisous
RispondiEliminac'est très gourmand ! j'adore
RispondiEliminabises