martedì 30 novembre 2021

CALZONI ai GERMOGLI di SOIA e WURSTEL

Ingredienti: 320g esubero di pasta madre, 320g farina O, 170ml acqua, 35ml olio, 5g sale, 160g germogli di soia, 150g wurstel di maiale al formaggio a rondelle, 50g cipolla tritata, 50g ketchup, 30g parmigiano grattugiato, semi di cumino, semi di papavero, olio, sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice l'esubero con l'acqua tiepida, la farina, l'olio, il sale, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto; prelevarlo, dividerlo in 2 parti uguali, formare 2 palline e metterle a riposare a temperatura ambiente sotto una ciotola, per 2 ore. Nel frattempo riunire in padella la cipolla con i germogli di soia, una presa di semi di cumino, 3 cucchiai di olio, salare e rosolare a fiamma vivace 10 minuti; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Su un piano infarinato allargare le palline in 2 cerchi sottili, cospargervi sulla metà il mix di germogli, adagiarvi sopra i wurstel, cospargere il parmigiano e colarvi il ketchup. Chiudere i calzoni ripiegando a mezzaluna e sigillare bene i bordi arrotolandoli fra loro. Adagiare i calzoni su una teglia rivestita di cartaforno, spennellarvi con un filo di olio, cospargervi sopra una presa di semi di papavero e lasciare riposare 30 minuti prima di cuocerli in forno già caldo a 200° per 25 minuti; servire subito i calzoni caldi in tavola.

4 commenti:

  1. Originali e buonissimi...proprio da provare, un abbraccio Simo!

    RispondiElimina
  2. Magari averlo qua ora per cena Simo, ciao da Nadia

    RispondiElimina
  3. La tua ricetta è molto invitante e sembra davvero gustosa ma stavolta non credo che la proverò perché non ho mai usato la pasta madre.

    RispondiElimina
  4. Cara Simo, tu dimentichi sempre uno in più per me :-D

    RispondiElimina