giovedì 14 luglio 2016

ROTOLO PIZZA ai PEPERONI e TALEGGIO

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 200g farina O, 80ml acqua, 20ml olio, 5g zucchero, 200ml passata di pomodoro, 420g peperoni gialli a dadini, 400g spinaci in foglia tagliuzzati grossolanamente, 130g taleggio a cubetti, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio colmo di ketchup,  peperoncino in polvere, noce moscata, olio, sale, pepe
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida; unirvi la farina e l'olio, impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato e tirarlo in un rettangolo di 1/2cm di spessore; coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 1 ora. Nel frattempo appassire l'aglio schiacciato in 2 cucchiai d'olio per 2 minuti, unirvi la passata di pomodoro e cuocere per 5 minuti; aggiungere i peperoni, salare, insaporire con una generosa presa di peperoncino e proseguire la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Mettere gli spinaci in una padella con 2 cucchiai d'olio, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, mettere il coperchio e cuocere per 5 minuti, spadellando di tanto in tanto; togliere il coperchio e restringere l'acqua di vegetazione, cuocendo a fiamma alta per 2 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Distribuire sul rettangolo di pasta i peperoni, adagiarvi sopra il taleggio e per ultimo gli spinaci; piegare verso l'interno i due lati più corti del rettangolo, e avvolgerlo su se stesso, formando il rotolo. Sigillare bene le estremità, spennellare con un filo d'olio e lasciare lievitare per 30 minuti. Cuocere il rotolo pizza in forno già caldo a 200° per 30 minuti; toglierlo dal forno, spennellarvi il ketchup, lasciare intiepidire 5 minuti, prima di tagliare il rotolo pizza e servirlo in tavola.

14 commenti:

  1. Así picantitos que bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  2. Che gustosissimo rotolo.....anch'io oggi peperoni, è il loro momento d'oro e sono buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma stai scherzando...che cosa buona...ci andrei a vivere dentro...mi spaventa solo l'idea di accendere il forno...

    RispondiElimina
  4. una vera specialità!
    bacioni
    simona

    RispondiElimina
  5. Strepitoso!!! Una bontà unica...
    Un abbraccio :)
    Flora

    RispondiElimina
  6. ça m'a l'air bien appétissant
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. Non ho parole!!!! E' fantastico.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Un ripieno gustosissimo!!!!! un bacio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  9. Mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:troppo invitante,sfizioso e godurioso:))ti faccio i miei migliori complimenti Simona,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina