giovedì 21 luglio 2016

ANGELICA ai DATTERI

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 80g zucchero, 120ml latte, 80g burro, 2 uova, 200g farina O, 200g farina manitoba, 120g datteri denocciolati a dadini, 50g zucchero di canna mascobado, sale, zucchero a velo
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, il latte tiepido, 60g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova, le farine e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e su un piano infarinato, tirarlo in rettangolo di 80x20cm; spennellarvi sopra il burro rimasto fuso, distribuirvi i datteri e lo zucchero di canna e richiudere formando un lungo rotolo. Tagliarlo a metà da cima a fondo e intrecciare fra loro i due lembi di pasta, con i tagli rivolti verso l'alto, e richiudere a ciambella, formando così l'angelica. Adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno e metterla a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 6 ore. Cuocere l'angelica in forno già caldo a 180° per 20 minuti; ricoprire con un foglio d'alluminio e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Togliere dal forno il dolce e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servire l'angelica in tavola, cosparsa con lo zucchero a velo.

8 commenti:

  1. Cavoli ma sei una fucina di idee!!!! Sei troppo forte! IO ieri ho postato una ricetta che ho preso dal tuo blog. Vuoi passare a darci un'occhiata?

    RispondiElimina
  2. Bella, pensavo di trovare la solita a intreccio e invece sorpresa.
    Brava mi risparmi un lavorone.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Te ha quedado con un estupendo corte.
    Un saludito

    RispondiElimina
  4. Mamma che sofficiosa! Buonissima Simo, brava

    RispondiElimina
  5. Non ho mai fatto l'angelica e questa variante ai datteri mi ispira moltissimo :-)

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa, me la salvo per quando farà meno caldo...non oso accendere il forno, in casa si muore!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato a fare l angelica bella questa versione con i datteri .

    RispondiElimina