Ingredienti: 100g farina OO, 2 uova, 50g zucchero, 1 cucchiaino colmo di miele, 1/2 bustina di lievito per dolci, 120g crema alla gianduia, olio, zucchero a velo
Sbattere in una ciotola di vetro, a crema gonfia e spumosa, le uova con lo zucchero e il miele; aggiungervi la farina setacciata con il lievito, mescolando bene il tutto. Sciogliere il lievito in 30ml di acqua tiepida, unirlo all'impasto, amalgamando bene. Coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare la pastella per 30 minuti. Ungere con un tovagliolino di carta da cucina una padella antiaderente e scaldarla sul fuoco; abbassare la fiamma al minimo e con un mestolino della capienza di 30ml versare la pastella, che si allargherà da sola. Cuocere fino a che si vedranno delle bollicine formarsi sulla superficie; girare con una palettina e cuocere anche dall'altro lato, impilando man mano i dorayaki su un piatto (con queste dosi ne usciranno 8). Farcirli a 2 a 2, spalmando la crema gianduia e schiacciare i bordi fra di loro. Cospargere con lo zucchero a velo e servire i dorayaki in tavola (ottimi caldi, ma buoni anche a temperatura ambiente).
Questa mia versione di dorayaki la dedico a LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU, il film che arriva dal Giappone e sarà nelle sale italiane dal 10 dicembre.
Protagonista è Toku, una vecchina dalle mani d'oro che custodisce la ricetta perfetta per i dorayaki, tipici dolcetti giapponesi, una sorte di frittella gonfia e soffice, farcita, con una salsa dolce a base di fagioli azuki.... E la vita del giovane panettiere Sentaro cambierà per sempre!
Corriamo tutti al cinema!!!
https://www.facebook.com/LeRicettedallaSignoraToku/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Venendo qui imparo una serie di parole che mi erano completamente sconosciute! Dorayaki? Chi era costui?
RispondiEliminaMi guarderò il giovane Sentaro.
ma quante cose sai di cucina!!!!!
RispondiEliminaQui da te c'è sempre da imparare!!!!Anche il film dovrebbe essere molto bello!!!A me poi quelli che trattano di cucina piacciono tantissimo!!!!!
I dorayaki sono i dolci preferiti di Doraemon, l'anime che è ridiventato di moda tra i bambini. Bellissima ricetta davvero e ottimo il consiglio per il film.
RispondiEliminaBuona giornata cara
Lo dico sempre che da te si imparano sempre cose nuove !!!!!
RispondiEliminaBacioni
Oh, che buoni devono essere. Li avevo visto sul web e pure custodita una ricetta, nella speranza che la proverò un giorno. Meglio provare la tua se un giorno deciderò di farla, sapendo che le tue ricette sono sempre molto valide !
RispondiEliminaricetta segnata!
RispondiEliminaGrazie
Deliziose leccornie questi dorayaki! Consiglio graditissimo, andrò a vedere il film, adoro il cinema orientale in genere e di sicuro mi piacerà! Grazie doppie dunque!
RispondiEliminaBuona festa, baci.
Cara Simo, è da tanto tempo che voglio prepararli ai miei bimbi, seguirò sicuramente la tua ricetta!
RispondiEliminaottimi !!!
RispondiEliminaNon conoscevo l'esistenza. Grazie della ricetta
Se ven muy bien.
RispondiEliminaUn saludito
Grazie stavo proprio cercando qualche ricetta di questo genere preso nota ciaooo bacioni
RispondiEliminaqui da te s'impara sempre....che delizia mia cara!!!Baci sabry
RispondiEliminaha un aspetto delizioso !
RispondiEliminaMmm devono essere deliziosi, non li ho mai assaggiati ma mi ispirano un sacco!
RispondiEliminaHo una voglia incredibile di provarli..l'aspetto è golosissimo :-P Complimenti Simo e felice serata <3
RispondiEliminaje suis fan, bravo
RispondiEliminabonne soirée
Adoriamo i dorayaki, essendo una di noi metà giapponese li conosciamo bene!! Noi sicuramente correremo al cinema perché questo film lo aspettiamo da un po' :)
RispondiEliminaUn bacione!
Ricetta di cui sento parlare per la prima volta.
RispondiEliminaGrazie e buona serata
Mandi
Sono golosissimi e fanno venire un'acquolina incredibile e tanta voglia di provarli:)) bravissima come sempre, complimenti:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Wow mi intrigano molto questi Dorayaki di cui ho sentito parlare ma che non mi somo ancora decisa a fare! Il film mi ispira molto oltretutto :)
RispondiEliminaOh mio Dio che golosità vorrei mangiarne una ... Sai che stiamo tornando dal lavoro - era un mercatino natalizio - e c'erano dolci dolci. Profusione sono ingrassata 3 kg solo respirando baciiii
RispondiEliminaMa buonissimi!!! E grazie per il consiglio del film, andrò a vederlo:))
RispondiEliminaBuonissimi farebbero la gioia di mia figlia...complimenti segno la ricetta!!!
RispondiEliminaTu fai sempre delle bellissime ricette! Questi sono favolosi! Questo film mi incuriosisce voglio vederlo!
RispondiEliminaSucculenti dato sono perfetti, complimenti per bambini!
RispondiEliminaAbbracci