mercoledì 14 novembre 2012

la PASTA MADRE

Ingredienti:
1° fase - 200g farina O, 100ml acqua, 1 cucchiaio miele di acacia, olio
dalla 2° alla 7° fase - 200g farina O, 100ml acqua (per ogni fase)  

Riunite la farina e il miele in una terrina di vetro, aggiungendo l’acqua tiepida un po’ per volta, mescolando con una forchetta, fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Formare una palla, incidervi sopra un taglio a croce e mettete l'impasto in un contenitore di vetro leggermente unto d’olio; coprire con della pellicola e lasciarlo riposare per 48 ore in un luogo tiepido (la temperatura ideale sarebbe di 25°). Trascorso il tempo, prelevare dall'impasto 200g e buttare via la rimanenza. Aggiungete la farina e l'acqua tiepida, impastare e formate di nuovo una palla, farvi sopra il taglio a croce, e metterla nuovamente nella stessa ciotola di vetro, coperta con pellicola. Lasciare riposare per 24 ore sempre in luogo tiepido. Fare di nuovo lo stesso procedimento fino ad arrivare alle 7 volte. Non lavare mai la ciotola in vetro nella quale si mette la pasta a lievitare, ma riutilizzarla. Conservare la pasta madre in frigor, in un contenitore di vetro ben chiusa e rinfrescarla almeno 1 volta alla settimana, e comunque ogni volta prima di usarla.

26 commenti:

  1. Anche io ho iniziato così da 4 anni. Ora rinfresco solo con acqua e farina.

    RispondiElimina
  2. volevo proprio ritentare in questi giorni,usero' la tua spiegazione.Grazie!

    RispondiElimina
  3. Tesoro! ti sei dedicata anche tu alla pasta madre?
    Secondo me ti stai preparando al Natale vero?
    Bacini

    RispondiElimina
  4. Complimenti, soprattutto per la costanza. Io ci ho provato, ma è troppo impegnativa e alla fine mi si è acidata!

    RispondiElimina
  5. ma ciao! Proprio qualche giorno fa me l'hanno regalata, e ho fatto il primo pane ieri ma mi è uscito acido, secondo te come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. STella, può essere che la pasta madre era troppo vecchia e rinfrescata male, oppure il contrario, troppo giovane e ancora da rinfrescare. Il profumo della pasta madre, è molto simile allo champagne, solo alla fine senti la punta di acidità, dato dai lieviti che si producono. Se l'odore è molto spiccato, bisogna fare più rinfreschi prima di utilizzarla. Un abbraccio

      Elimina
  6. E' una vita che voglio provare!!!! Ma ho sempre paura di conservarla male! :(

    RispondiElimina
  7. Mai, mai provato a prepararla.. mi hai davvero invogliata cara! :) Un abbraccio, se viene bella come la tua ne sarò feliccissima! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Speedy, è interessante la tua pasta madre, ma vorrei sapere una cosa: quando la devo rinfrescare settimanalmente come devo fare?Come la 2° fase?Pesare i 200 gr di pasta e impastare altri 200g di farina con aqua tiepida e il miele?Tu fai così?Poi devo impastare appena tolta dal frigo o la devo fare stare a temperatura ambiente prima rinfrescarla?Grazie di cuore se mi rispondi e scusami delle mie troppe domande^_^. Con affetto e stima..ciaoooooooo!!

    RispondiElimina
  9. Metto questa tua ricettina da parte cara Speedy prima o poi dovrò provare! trovo sia indispensabile per mille cose Grazie di averla condivisa!
    baciotto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  10. prima o dopo devo provare.....male che vada se me la dimentico muore e ne faccio un'altra;-)

    RispondiElimina
  11. E'una cosa che mi attira fare ma purtroppo siamo in due e di pane ne mangiamo pochissimo quindi lavoro e prodotto sprecato ma la ricetta me la segno non si sa mai bacioni

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato a farla, ma mi hai fatto venire la voglia di tentare!!
    Brava!

    RispondiElimina
  13. ciao, volevo farti i complimenti per la vittoria del contest di Mela e Cannella, la mia ricetta è arrivata seconda, proverò la tua, dalla descrizione sembrava buonissima!a presto e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Speedy tesoro ho un premio per te nel mio blog!
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/11/cucina-regionale-siciliana-pasta-con-i.html
    bacioni

    RispondiElimina
  15. bello anche questo procedimento!!è venuta proprio bene,Simona!!baci

    RispondiElimina
  16. bravissima cara...e quanta pazienza...!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  17. Io ne ho già fatte morire almeno 4 (assssasssssinaaaa) ma mi sa che ci riprovo. Grazie per le tue spiegazioni e buona serata.

    RispondiElimina
  18. Una ricetta davvero gradita!!
    Mi piacerebbe molto prepararla ma ho paura di non saperla custodire!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  19. tanto tanto tantissimo di cappello per la tua pm, io ne ho già uccise tre, credo che alla prossima mi arriveranno in casa i parenti a farmela pagare!!! Ma possibile che solo a me succede???
    Guarda la tua com'è bella arzilla!!

    RispondiElimina
  20. Cari blogghini, lanciatevi in questa bellissima impresa, vi darà tante soddisfazioni, e poi è più semplice farla che spiegarla.... Per qualsiasi cosa, io sono qua.... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Eccomi speedy! Appena ho letto il tuo commento sulla pasta madre sono corsa qui.
    Devo aggiornare sul mio blog, ma da 4 giorni ho cominciato con questo metodo che ho letto su cookaround.
    Ho già fatto due "rinfreschi" (ovvero aggiunto ad una parte di pasta la stessa quantità di farina e metà d'acqua) ma la pasta la ritrovo sempre mollissima e senza alveoli.
    E' normale? :(
    Questa volta non voglio arrendendermi, ma non vorrei fare la fine di tempo fa che dopo più di un mese e mezzo ho avuto una bella lievitazione...
    Consigli?
    Grazie mille!!!
    Un abbraccio!

    Alice

    RispondiElimina
  22. Alice, ma prima di procedere a fare solo il rinfresco, hai fatto per almeno 7 volte di prelevare sono 200g, buttanto la differenza di pasta, e poi rinfrescare??? Perchè se fai solo il rinfresco, la massa continua ad aumentare ma non produce i fermenti per il lievito... fammi sapere! Ah, e poi mi raccomando la temperatura, sempre costante, l'ideale sarebbe 25°....

    RispondiElimina
  23. ma quando ho fatto tutte e sette le fasi la posso riutilizzare per sempre ?
    La quantità di olio quanto deve essere?
    Ciao sei bravissima .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federobi, l'olio è qualche goccia, serve solo a ungere il contenitore in vetro, in modo che non appiccichi, e lo usi solo nella 1° fase, perchè poi usi sempre lo stesso contenitore, di volta in volta, e non serve più ungere. La pasta madre dopo le 7 fasi si può considerare "nata", in quanto dovrebbe essere già abbastanza attiva per fare lievitare impasti. Per mantenerla devi poi seguire l'altro post, quello riguardo il rinfresco della pasta madre... Se la si tratta con cura, dura per sempre! Leggi bene l'altro post e poi fammi sapere, un abbraccio!!!!

      Elimina
  24. Hey there! This is my first visit to your blog! We are
    a team of volunteers and starting a new initiative in
    a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on.
    You have done a extraordinary job!

    Visit my weblog :: payday loans for bad credit
    my web page - very nice web site

    RispondiElimina