lunedì 26 novembre 2012

GNOCCHI di RISO ai FINOCCHI e MORTADELLA

Ingredienti: 200g farina di riso, 150g farina OO, 400g finocchi affettati, 120g mortadella tritata grossolanamente, 200ml latte, 40g grana grattuggiato, olio, sale, pepe
Unire le farine in una terrina e diluire con 200ml di acqua a temperatura ambiente e 1 cucchiaio d'olio;  impastare fino ad ottenere un composto onogeneo e liscio. Formare una palla, avvolgerla in un canovaccio infarinato e mettere a riposare per 30  minuti. Prelevare dall'impasto delle piccole porzioni della grandezza di una noce, arrotolarle tra le mani, formando i gnocchi e passarli sui rebbi di una forchetta. Adagiare man mano i gnocchi su un tovagliolo infarinato, e lasciarli riposare 40 minuti. Nel frattempo rosolare in 4 cucchiai d'olio, i finocchi con la mortadella, salare e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, spadellando. Diluire con il latte, abbassare la fiamma, insaporire con una presa di pepe e proseguire la cottura per altri 10 minuti, con il coperchio. Lessare in acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, i gnocchi, cuocerli 3 minuti dal momento che vengono a galla, quindi scolarli e riunirli nella pentola con i finocchi. Spadellare delicatamente per 2 minuti, unendo per ultimo il grana e servire i gnocchi di riso, subito in tavola.

29 commenti:

  1. non ho mai fatto gnocchi con farina di riso e non ho neanche mai abbinato finoccchi e mortadella.....ci scappa sempre qualcosa:-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l' originalità, mi viene l' acqualino !

    RispondiElimina
  3. sono passata e mi sono iscritta...grazie bel blog

    RispondiElimina
  4. Quegli gnocchi mi interessano con farina di riso.. e che condimento hai scelto!!!! Buon pranzo allora :-)

    RispondiElimina
  5. adoro i gnocchi fatti in qualsiasi maniera...in questo modo devo dire che sn fantastiche,da provare assolutamente...complimenti cara

    RispondiElimina
  6. Stupendi, pure di riso!! :D non ho più parole per dirti quanto mi stupisci! La fotografia fa venire voglia di assaggiarli subito! Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  7. Mnnnn gnocchi di riso che buoni che dovrebbere essere ebbene si la fantasia in cucina prima di tutto ... non li ho mai mangiati cara Speedy ... Giovanna

    RispondiElimina
  8. questi gnocchetti di riso mi intrigano parecchio...ottimi mia cara!
    felice lunedi

    RispondiElimina
  9. che squisitezza,questi gnocchi,Simona!!gnamm:))felice settimana,cara^;*

    RispondiElimina
  10. ottimo abbinamento, mi piace proprio!!

    RispondiElimina
  11. Ma dai!!! Gli gnocchi di riso, non li ho mai fatti!! Idea geniale, la devo per forza provare!
    Buonissimi, Baci! Roberta

    RispondiElimina
  12. Sapotita la tua ricetta con quel tocco di mortadella,e gli gnocchi di riso m'intrigano proprio!
    alla prossima Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  13. Bella l'idea della farina di riso, complimenti come sempre Speedy!

    RispondiElimina
  14. Speedy questa ricetta è un tripudio di accostamenti inusuali e intriganti. Una bellissima ricetta, complimenti!!

    RispondiElimina
  15. un primo davvero particolare e saporito grazie alla mortadella!!!e dal sapore fresco dei finocchi!

    RispondiElimina
  16. Gli gnocchi di riso li ho mangiati solo al ristornate cinesa, ma erano un'altra cosa. Questa ricetta mi piace molto!

    RispondiElimina
  17. Noooo garda, tu mi piaci sempre più! Usi ingredienti che amo, come i finocchi e la mortadella in questo caso :-)
    Complimenti, un piatto da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  18. Ho fatto ieri sera i gnocchi chiamiamoli cosi con la farina di riso secondo ricetta cinese assieme a verdure saltate. Soli non mi piacciono ma assieme alle verdure profumate di spezie si.
    Bella ricetta ciaoooo buona settimana

    RispondiElimina
  19. mai pensato di usare la farina di riso per fare degli gnocchi!!
    Sei un genio! ;)

    RispondiElimina
  20. Complimenti per questa ricetta originalissima e appetitosa,la segno subito!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  21. Mi piace molto la farina di riso! Chissà che buoni questi gnocchi!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Che ideona Simo!!!
    Assolutamente da assaggiare!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  23. Ma tu sforni sempre dei buonissimi accostamenti di sapori!!

    RispondiElimina
  24. Buoni con la farina di riso!!
    Bravissima!!
    A presto:))

    RispondiElimina
  25. questa te la rubo voglio proprio provare questi gnocchi di riso

    RispondiElimina
  26. Ciao, anch'io voglio provare gli gnocchi con la farina di riso e non mi faccio mancare nemmeno la mortadella!!!
    Baci

    RispondiElimina