venerdì 9 novembre 2012

BISCOTTINI alla LIQUIRIZIA

Ingredienti: 150g farina OO, 50g farina di riso, 1 uovo, 100g zucchero, 80g burro, 20ml latte, 1 cucchiaino polvere di liquirizia, 1/2 bustina di lievito per dolci

Inserire nel mixer le farine con il lievito, l'uovo, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte e la polvere di liquirizia; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla morbida di impasto. Prelevare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e metterlo a riposare in frigor, per 15 minuti. Con l'aiuto di un mattarello, tirare l'impasto in un rettandolo, nello spessore di 1/2cm e ritagliarvi tanti rettangolini di 1x2cm per lato. Adagiare i biscottini su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati, e cuocerli in forno già caldo a 180° per 12 minuti, girando la teglia a metà cottura.

25 commenti:

  1. Buonissimii! :D Che regalo interessante da fare a Natale! Originali, gustosi e con quel pizzico di carattere che non guasta! Brava amica mia!!

    RispondiElimina
  2. Vedo che la liquirizia nei dolci va per la maggiore... devo provvedere anche io hahahahaha

    RispondiElimina
  3. a me piacerebbe riceverli in regalo!!!!!!!idea davvero carina

    RispondiElimina
  4. ciao Speedy! non ho mai sentito parlare di biscotti alla liquirizia...ma la polvere dove si trova?
    ciao ciao
    anna

    RispondiElimina
  5. Devono essere proprio buoni i tuoi biscotti cicciottosi! Baci baci

    RispondiElimina
  6. Ed e' già quasi ora della merenda... Io preparo il the, tu porta quelle delizie!!!

    RispondiElimina
  7. adoro la liquirizia, li devo assolutamente provare ... sono bellissimi:)

    RispondiElimina
  8. Eccomi cara speedy,mi sono mancate le tue belle ricettine,sono stata ko con il febbrone ma ora tutto ok,ottimi i tuoi biscottini ne prendo un paio mi metto in forze e vado! a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  9. oh my! yum, yum, yum! Can I just come eat at your house?!

    RispondiElimina
  10. che belli,Simona!!dove si trova la polvere di liquirizia?qui non mi pare che ci sia..complimenti,baci e felice weekend :))

    RispondiElimina
  11. Anche io non saprei dove acquistare la polvere di liquerizia presumo in drogheria? sbaglio.... piano piano racimoliamo idee per pensierini commestibili per il Natale che oramai è alle porte brava cara Speedy... buon fine settimana Giovanna

    RispondiElimina
  12. ma che golosi che saranno alla liquirizia...non li ho mai assaggiati!
    che brava!
    bacione

    RispondiElimina
  13. Non ho mai usato la liquirizia in polvere nei dolci, chissà che buon profumo:)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Que buenos te han quedado, geniales.


    Saludos

    RispondiElimina
  15. che bei biscottini...alla liquirizia insoliti!

    RispondiElimina
  16. Immagino il profumino nella tua cucina!!!
    Sei troppo brava Simo!!!
    Un bacio e buona serata
    Carmen


    RispondiElimina
  17. Wow! Devono essere proprio buoni... :o)

    RispondiElimina
  18. non sono una grande amante della liquirizia però devo dire che ti sono venuti benissimo

    RispondiElimina
  19. caspita speedy che buoni questi biscottini!

    RispondiElimina
  20. Care blogghine, la polvere di liquirizia la trovate in erboristeria o nelle bancarelle delle fiere dove vendono la liquirizia pura, quegli enormi blocchi neri con i quali si può fare anche il liquore. Provateli, son veramente buoni e particolarissimi! Un abbraccio a tutte voi che mi seguite sempre con tanto affetto, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ok, è bastata questa ricetta...e mi hai conquistata!!!
    Adoro, venero la liquirizia e quindi questi biscotti per me sono super :-)
    Grazie per essere stata da me, per essere divenuta una mia follower e io di certo non mi faccio sfuggire l'occasione di seguire un blog tanto bello come il tuo ;-)
    Baci!

    RispondiElimina
  22. Ma dai i biscottini alla liquirizia li provo!!!!!!!!!!!!! Troppo buoni e mio marito ed IO ne andiamo pazzi

    RispondiElimina
  23. At this moment I am going away to do my breakfast, after having my breakfast
    coming again to read more news.

    Feel free to surf to my site :: read what he said
    Also visit my web blog psychic readings by phone

    RispondiElimina