martedì 6 novembre 2012

TORTELLONI di RICOTTA con POMODORINI

Ingredienti: 400g farina OO, 4 uova, 100ml vino bianco secco, 300g ricotta, 2 foglie di salvia tritate finissime, 100g parmigiano grattugiato, 20g burro, 300g pomodorini tagliati in 4, noce moscata, sale, pepe, olio

Allestire la pasta setacciando la farina sulla spianatoia, formare la fontana e rompere al centro 3 uova, quindi impastare, incorporando a filo il vino, fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e metterla a riposare per 30 minuti. Amalgamare la ricotta con la salvia, l'uovo rimasto, metà del parmigiano, insaporire con una bella grattata di noce moscata, salare e pepare. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ricavare tanti quadrati di 8cm per lato; porre al centro un mucchietto di ripieno, ripiegare la pasta a triangolo, sigillando bene, e riunire le punte. Adagiare man mano i tortelloni su un canovaccio infarinato. Sciogliere il burro e rosolare i pomodorini a fiamma vivace per 10 minuti, salando. Lessare i tortelloni in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, per 7 minuti; scolarli, passarli nella pentola con i pomodorini, saltare il tutto delicatamente, e servirli cosparsi con il parmigiano rimasto.

14 commenti:

  1. Che bel piatto di tortellini mia cara! complimenti davvero sono deliziosi!
    baci

    RispondiElimina
  2. questo piatto va provato sicuramente, complimenti.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  3. Meraviglia: come te. Che dire di più? Mi devi dire come fai.. sei inesauribile!! :) Un bacione forte forte amica! Buon martedì!

    RispondiElimina
  4. Buoni buoni e buoni i toortelloni con ricotta li preparo anche io ma la ricetta è leggermente diversianella pasta non metto uova ma neanche vino quest'ultimo pero' mi incuriosisce parecchio... buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  5. Magnifici e golosissimi!!mi piacciono un sacco!buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. ammazza quanto sono grandi...e che bontà!
    bacione

    RispondiElimina
  7. Come sempre hai il potere di lasciarmi senza parole! Apri un ristorante.. ed io sarò la tua cliente fissa! :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie Speedy...ottima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  9. mmm la pasta ripiena l'adoro...complimenti questi tortelli hanno un bell'aspetto

    RispondiElimina
  10. Da buona emiliana non posso che apprezzare un piatto di pasta ripiena:) Ottimi!

    RispondiElimina
  11. La Z di Zocca è stata un successone anche grazie a te! Ed eccola qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/11/z-come-zocca.html.

    A breve in Trattoria pubblicherò un post riassuntivo di questo bellissimo viaggio che non sarebbe stato lo stesso senza di te.

    A presto!
    Aiuolik

    RispondiElimina