sabato 24 novembre 2012

RISOTTO di PERE ai PISTACCHI

Ingredienti: 400g riso, 400g pere williams a cubetti, 100g pistacchi tritati grossolanamente, 1lt brodo vegetale, 100g cipolla tritata, 100ml vino bianco, 50g grana grattugiato, olio, sale, pepe
Appassire in 3 cucchiai d'olio la cipolla a fiamma bassa per 10 minuti; unirvi le pere e lasciare insaporire 3 minuti, quindi buttare il riso. Tostare per 3 minuti, innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare e diluire con il brodo bollente. Correggere di sale, aggiungere una presa di pepe, coprire e cuocere il riso a fiamma bassa, dalla ripresa del bollore, mescolando di tanto in tanto, per 16 minuti. Aggiungere i pistacchi e il grana, spegnere il fuoco e lasciare mantecare per 3 minuti, prima di portare il risotto in tavola.

15 commenti:

  1. Pere e pistacchi? Speedy mai mangiato ma mi incuriosice parecchio stelli' ... baciotti e buon fine settimana Giovanna

    RispondiElimina
  2. accoppiata favolosa!!!!buonissimo...un saluto e buon we...

    RispondiElimina
  3. Insolita e intrigante! Mi stuzzica il tuo risotto!Ti abbraccio Angela

    RispondiElimina
  4. Sono incuriosita anch'io da qst abbinamento insolito...mi riservo di provarlo presto ;)

    RispondiElimina
  5. Vorrei proprio assaggiarlo! che bello il pistacchio della mia Isola è anche vagamente profumato!
    buona domenica:)
    Z&C

    RispondiElimina
  6. un risotto con un aspetto cosi elegante con questi pistacchi nn lho mai mangiato..complimenti è squisito

    RispondiElimina
  7. Pistacchi e pere?? Sono senza parole.. ma come fai ad avere queste bellissime idee?! Un bacione amica mia!

    RispondiElimina
  8. Quanto amo i risotti!!
    E questo dev'essere strabuono!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia il tuo risotto!!
    Un tripudio di sapori!!
    Bravissima Speedy!!!
    Ti chiedo scusa ma avrei bisogno di qualche informazione, il mio PC non carica più le foto mi potresti spiegare la procedura per acquistare più spazio? Ma tu hai acquistato il dominio?
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  10. che delizia complimenti. Buona domenica!!

    RispondiElimina
  11. Ottimo risotto, un nuovo gusto da assagiare!!! Grazie dell'idea, ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Come promesso siamo passate a vedere il tuo bel blog! Complimenti! Paola&Paola di QB: 2 nutrizioniste in cucina

    RispondiElimina