giovedì 15 novembre 2012

RINFRESCO di PASTA MADRE

Ingredienti: farina O = peso della pasta madre, acqua tiepida = metà del peso della pasta madre
Togliere la pasta madre dal frigor 3 ore prima di fare il rinfresco. Pesare la pasta madre e metterla in una ciotola; versarvi sopra l'acqua tiepida, in quantità della metà del peso della pasta madre, e scioglierla, sbattendola con una forchetta. Unirvi la farina O, nella stessa quantità del peso della pasta madre e impastare il tutto su di un ripiano, formando una palla. Incidervi sopra un taglio a croce e adagiare la palla di impasto nella ciotola usata precedentemente, coprendo con della pellicola. Mettere la ciotola in una credenza, al buio e al chiuso, per 4 ore. L'impasto si sarà raddoppiato; prelevare la quantità di pasta madre come indicato in ricetta e mettere la rimanente in frigor, sempre in un contenitore di vetro ben chiuso. Una volta al mese aggiungere al rinfresco 1 cucchiaino di miele di acacia, sciogliendolo nell'acqua e procedere come sopra.

18 commenti:

  1. si anche io faccio piu o meno cosi.

    RispondiElimina
  2. Sai che non sapevo la storia del miele? Devo provare.
    Un abbraccio e buona giornata a te.

    RispondiElimina
  3. Tesoro è stupendo seguire i tuoi passi!
    Bravissima

    RispondiElimina
  4. grazie... ora che ho una grande ricetta, la farò sicuramente

    RispondiElimina
  5. Mi insegni tante belle cose con i tuoi ultimi post cara! :D Non ho mai trattato la pasta madre e mi serviva un'insegnante! :D Un abbraccio tesò!

    RispondiElimina
  6. Che bella spiegazione.. chiara e precisa!
    Chissà quando mi deciderò a farla.. ovviamente senza glutine! Ho un po' di timore..
    Grazie per il post utilissimo!

    RispondiElimina
  7. Grazie tante per averla condivisa con noi! La cercavo da tempo questa preparazione|

    RispondiElimina
  8. Ah dimenticavo , un abbraccio forte e ancora grazie!

    RispondiElimina
  9. cara Speedy,
    grazie per questo post, ma al momento soprassiedo con la pasta madre, non ho avrei tempo da dedicargli
    baci
    anna

    RispondiElimina
  10. questo procedimento non lo conoscevo voglio provare

    RispondiElimina
  11. nuovo procedimento...grazie per le info!
    baci cara!

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore Speedy, sei stata più che esaudiente, ti ringrazio infinitamente per la tua cortesia e gentilezza, a buon rendere non si sa mai^_=!Con stima e affetto ti saluto cordialmente, ciaoooooooooooooSpeedy!!

    RispondiElimina
  13. Mi segno questo tuo metodo perchè la mia prima pasta madre l'ho fatta morire, ma prima o poi ne concepirò un'altra, e avrà bisogno di molte cure! Grazie...

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. blog molto carino e curato, complimenti... ti seguirò spero che ti unirai ai miei sostenitori dei miei due blog... a presto.
    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    http://scrivimidamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. anche questa sei riuscita a fare?hihihih la mia son 2 mesi che se n'è andata poveraccia..hihihii bravissima come sempre ciao

    RispondiElimina
  16. perchè usi acqua tiepida al rinfresco? non l'ho mai sentito!

    RispondiElimina
  17. Angelica, la uso appena tiepida in quanto si scioglie e si riattiva meglio. Ciao!

    RispondiElimina
  18. I have been surfing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It is pretty worth enough for me. In my view, if
    all website owners and bloggers made good content as
    you did, the web will be a lot more useful than ever before.


    Take a look at my web site; click here to go there now
    Take a look at my website ; psychic readings online

    RispondiElimina