mercoledì 26 aprile 2023

PAGNOTTA di GRANO DURO

Ingredienti: 400g farina di grano duro, 100g semola rimacinata, 350ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 15g zucchero, 20ml olio, 15g sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre spezzettata con l'acqua tiepida, lo zucchero, unirvi le farine, l'olio per ultimo il sale, azionare l'apparecchio, impastare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata; ogliere il gancio, coprire e lasciare riposare 2 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro, fare 3 giri di pieghe, formare un rotolo e adagiarlo al centro di una pirofila rettangolare di 30x15cm, foderata di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore; cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 20 minuti; togliere la pagnotta dalla pirofila con la cartaforno, adagiarla sulla teglia  e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di affettare la pagnotta e servirla in tavola.

4 commenti:

  1. E' un piacere leggere una ricetta con la pasta madre! Io Le ho dedicato dei post, la uso ogni settimana. Sono una tua nuova lettrice fissa , piacere.
    Vieni a vedere sul mio blog, ho aperto un linky party per la festa della mamma.
    Buona serata!

    RispondiElimina