lunedì 17 aprile 2023

FILONCINI alla SEMOLA

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 400g semola rimacinata, 100g farina O, 320ml acqua, 20g miele di acacia, 20ml olio, 10g sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre spezzettata con l'aqua tiepida e il miele, unirvi le farine, l'olio, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto ben incordato; togliere il gancio, coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 3 ore. Dividere l'impasto in 6 parti di uguale peso, fare 3 giri di pieghe e formare i filoncini nella lunghezza di 15cm; adagiarli distanziati su una teglia rivestita di cartaforno e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Praticare 2 incisioni parallele ai filoncini e cuocerli in forno già caldo a 220° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 200° e proseguire la cottura per altri 10 minuti: togliere i filoncini dal forno e metterli a raffreddare su una gratella prima di servirli in tavola.

7 commenti:

  1. Ça a l'air délicieux !! Bonne journée !

    RispondiElimina
  2. L'odore è il gusto del pane fatto in casa non ha eguali, è sempre una festa sfornare tale bontà!

    RispondiElimina
  3. Ammiro chi panifica io non ne sono capace ma anche devo mangiare pochissimo pane tipo michetta per due giorni. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Dei panini davvero favolosi, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina