lunedì 24 aprile 2023

FOCACCINE alla GIANDUIA e ANANAS

Ingredienti: 400g farina OO, 250ml latte, 50g zucchero, 50g burro, 12g lievito di birra fresco, 2g sale, 150g crema alla gianduia, 8 fettine sottili di ananas, 8 cubetti di ananas, zucchero a velo

Sciogliere nella ciotola dell'impastatrice lo zucchero con il lievito sbriciolato nel latte a temperatura ambiente, unirvi la farina, il burro fuso e intiepidito, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata. Togliere il gancio, fare 3 giri di pieghe all'impasto, formare una palla, porla nuovamente nella ciotola, coprirla e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 3 ore (dovrà raddoppiare). Dividere l'impasto in 8 parti uguali, formare delle palline, metterle distanziate su una teglia rivestita di cartaforno e allargarle con la punta delle dita; porre ancora in forno spento e con lo sportello chiuso a lievitare per altre 2 ore. Cuocere le focaccine in forno già caldo a 210° per 15 minuti; togliere dal forno, lasciare intiepidire le focaccine, tagliarle a metà senza separarle completamente, spalmarvi la 2/3 di crema alla gianduia, adagiarvi le fettine di ananas e richiuderle. Adagiarvi sopra in ciuffetti la crema gianduia tenuta da parte, mettervi i cubetti di ananas, cospargere con lo zucchero a velo e servire le focaccine in tavola tiepide o fredde.

7 commenti:

  1. Le fettine di ananas non li metterei, li lascerei senza. Fanno un figurone agli occhi e al palato. Grazie ancora per aver condiviso anche questa ricetta. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Buona serata e felice settimana.
    Ciao Simona.

    RispondiElimina
  3. Me tomaría una porción para saborear 😋

    RispondiElimina
  4. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina