domenica 5 marzo 2023

PIZZA alla PORCHETTA e OLIVE

Ingredienti: 500g farina O, 350ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 15g zucchero, 150g porchetta affettata, 100g olive nere denocciolate, 50g funghi champignon sottolio sgocciolati (i miei, leggi qui), 200g passata di pomodoro, 160g mozzarella a dadini, origano, olio, sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto, spegnere e lasciare riposare 1 ora. Unirvi la pasta madre spezzettata, lo zucchero, 20ml di olio, 15 g di sale, azionare l'apparecchio per 10 minuti, fino al formarsi di un impasto ben incordato; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Versare l'impasto su un piano di lavoro fare 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla in una capiente ciotola di vetro unta; coprire con pellicola e porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Capovolgere l'impasto su una teglia unta di 32x38cm e con la punta delle dita allargarlo in uno strato uniforme; mettere e lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 1 ora. Mescolare la passata di pomodoro con una presa di origano, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e spalmarla sulla pizza; adagiarvi sopra la mozzarella, i funghi, la porchetta, le olive e cuocere la pizza in forno già caldo a 250° nel primo ripiano basso del forno per 10 minuti. Spostare la teglia nel ripiano centrale e proseguire la cottura per altri 10 minuti; tagliare in tranci e servire subito la pizza calda in tavola.

9 commenti:

  1. Tiene que estar estupenda , me encantan las pizzas
    besos

    RispondiElimina
  2. Noooooo non ci credo pizza con la porchetta 😋😋😋.
    Io adoro entrambe e non mi era mai venuto in mente di sperimentare questo tipo di abbinamento, deve essere un fasto.

    RispondiElimina
  3. Non ho mai mangiato la pizza con la porchetta ma sembra buonissima e la scelta di tutti gli altri ingredienti la rende ancora più invitante! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Esta pizza se sale de la foto, te ha quedado fenomenal, se ve tan jugosita. un beso

    RispondiElimina
  5. Mmm! Que delicia esa pizza tiene una pintaza tremenda 👌besinos

    RispondiElimina
  6. ma che golosità! un condimento davvero originale e molto gustoso

    RispondiElimina
  7. la tua pizza e perfetta!!!!.....Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina