Ingredienti: 120g farina OO, 120g zucchero, 25g burro, 25ml liquore all'amaretto, 70g pera frullata, 1 pera a fettine sottili, 1 uovo, 5g lievito per dolci, 5 amaretti, zucchero a velo, sale
Sbattere il tuorlo a crema con lo zucchero e il burro ammorbidito, diluire con il liquore, intridervi la farina con il lievito setacciati, aggiungere le pere frullate e per ultimo unire l'albume montato a neve ben ferma con un pizzico di sale, mescolando in un composto liscio ed omogeno. Colare l'impasto in 5 formine di silicone per tortine del diametro di 10cm, adagiarvi sopra a raggiera le fettine di pere, sbriciolarvi gli amaretti e cuocere le tortine in forno già caldo a 180° per 25 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno, cospargere con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere le tortine dalle formine e servirle in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Golosissime queste tortine! Il liquore all' amaretto dà quello sprint in più. Un'ottima alternativa all' abbinamento pere e cioccolato che faccio sempre io :-).
RispondiEliminaUn abbraccio
Gracias por la receta. . Gracias por preocuparte de mi salud. Ya estoy mejor. Pronto retornare al blog Te mando un beso.
RispondiEliminacoucou des délicieux cupcakes qui ne feraient pas l'enfeu à la maison, bisous
RispondiEliminaUna tortina perfetta .... adoro la miscela di pera e amaretti.....Abrazotes, Marcela
RispondiEliminache buone da fare!!!
RispondiElimina