giovedì 9 marzo 2023

CONCHIGLIONI RIPIENI al COTECHINO

Ingredienti: 250g conchiglioni di pasta trafilata al bronzo, 250g cotechino sbriciolato, 200g passata di pomodoro, 120ml vino rosso, 300ml latte, 40g grana grattugiato, 20g burro, 20g farina OO, 1 spicchio di aglio, noce moscata, origano, peperoncino in polvere, olio, sale

Mettere in padella il cotechino con l'aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio, porre sul fuoco e rosolare a fiamma vivace 5 minuti, spadellando; innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare per 2 minuti, aggiungere la passata di pomodoro, diluire con 110ml di acqua, salare, insaporire con una presa di origano e di peperoncino e cuocere il sugo a fiamma bassa per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina sbattendo con una frusta per evitare la formazione di grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; cuocere la besciamella per 1 minuto. Toglierla dal fuoco, unirvi metà del grana e mescolare in una salsa liscia. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i conchiglioni per 14 minuti, scolari, passarli sotto un getto di acqua fredda e adagiarli uno accanto all'altro in una pirofila unta; riempirli con il sugo di cotechino, la besciamella e cospargervi sopra il grana tenuto da parte. Cuocere i conchiglioni partendo da forno freddo e impostato a 200° per 30 minuti; servire i conchiglioni ripieni caldi in tavola.

4 commenti:

  1. Beh, beh, beh... Questo post capita proprio a fagiolo (giusto per rimanere in tema cibo): ho giusto un cotechino che aspetta di essere mangiato... Anche se sono a dieta ho il venerdì sera dello sgarro quindi potrei anche farci un pensierino. Io ho problemi con il lattosio, penso che andrò giù di latte di soia.
    Ti farò sapere com'è andato l'esperimento :D
    Penso che sia la prima volta che commento sul tuo blog... Ne approfitto per mandarti un abbraccio ed un saluto dalle terre della salama da sugo! :)

    RispondiElimina
  2. Un piatto gustoso e insolito, brava bell'idea!

    RispondiElimina