Ingredienti: 500g ricotta fresca, 200ml caffè espresso, 300ml panna vegetale zuccherata da montare, 120g zucchero, 6 savoiardi, 1 cucchiaio di cacao in polvere
Montare la panna fredda in una soffice nuvola, mettere la 1/2 in una sac a poche con il beccuccio a stella e riporla in frigor fino all'utilizzo: sciogliere nel caffè 20g di zucchero e lasciare raffreddare. Sbattere la ricotta con lo zucchero restante e incorporarvi la panna, mescolando in una crema liscia. Prendere 6 coppe, tagliare i savoiardi a 1/2, intingerli nel caffè e adagiane 2 metà uno accanto all'altro sul fondo delle coppe; stendervi sopra la crema di ricotta, cospargervi 1/2 del cacao, colmare con ciuffi di panna tenuta da parte, cospargervi il cacao restante e riporre le coppe in frigor per almeno 3 ore, prima di servirle in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non solo un dessert ma anche un modo per rinfrescarsi in questa stagione torrida. Non vedo l'ora di provare la tua ricetta!
RispondiEliminaJ'aime beaucoup la ricotta, ce dessert doit être délicat et très très agréable !
RispondiEliminache meraviglia queste coppe, sono perfette con questo caldo, le proverò con la ricotta senza lattosio. ciao da Paola https://ifioridiloto.blogspot.com/
RispondiEliminaCon questo caldo queste belle coppe sono proprio invitanti. Complimenti, si mangiano con gli occhi!! Buon pomeriggio.
RispondiElimina