giovedì 28 luglio 2022

INSALATA di CECI al PECORINO

Ingredienti: 300g ceci secchi, 250g pomodori perini a dadini, 200g carote grattugiate a fori grossi, 60g pecorino stagionato grattugiato a fori grossi, 20 fili di erba cipollina tagliuzzati, 40ml olio extravergine di oliva, 15g sale grosso, 1 rametto di rosmarino, origano, sale, pepe

Ammollare i ceci in abbondante acqua fredda per 12 ore, scolarli, sciacquarli e versarli in un capiente tegame; coprirli abbondantemente con acqua fredda, unirvi il rosmarino, coprire, porre sul fuoco e portare a bollore. Cuocere i ceci per 90 minuti dalla presa del bollore e a fiamma media, mescolandoli di tanto in tanto; unirvi il sale grosso, coprire nuovamente, proseguire al cottura per altri 30 minuti, poi scolare i ceci e lasciarli raffreddare. Riunirli in una capiente ciotola con i pomodori, le carote, l'erba cipollina, il pecorino, condire con l'olio, una presa di sale, una generosa macinata di pepe e una presa di origano. Mescolare l'insalata di ceci, coprire la ciotola e riporre in frigor per almeno 5 ore ad insaporire (meglio sarebbe una notte), prima di servire l'insalata di ceci in tavola.

7 commenti:

  1. Ta salade est très appétissante ! Belle journée

    RispondiElimina
  2. Hum j'adore les pois chiches en salade
    Merci

    RispondiElimina
  3. En verano no hay otra forma de tomar legumbres, las ensaladas son magníficas para disfrutarlas en frío y no prescindir de ellas. Muy buena tu propuesta.
    Un beso.

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta mi sembra semplice e gustosa, la proverò. Saluti

    RispondiElimina
  5. Ca doit être un délice !

    RispondiElimina